Lupin, io penso che se tu cercassi di spiegare a Jobs (che pure è considerato uno dei più grandi geni e visionari del nostro tempo) il concetto espresso qui sopra impiegheresti ore.
Il "telefono libero da vincoli" e però la sua versione "FREE" che deve costare tanto di più, le "ricaricabili", lo stesso telefono che ha 3 prezzi diversi, due marchiato e uno all'ipermercato, sono concetti che travalicano chi è abituato a vivere in mercati dove la civiltà e il rispetto del cliente sono fatti valere a colpi di mannaia.
Jobs è a capo di una fra le più importanti public companies del mondo. Quando ha detto quello che ha detto, ha detto quello e stop: per lui iPhone deve COSTARE 199$. Se costasse 201$ in USA (free, reloaded, diet o double cheese) vedresti AAPL cadere picco. Non so se è chiaro ciò che dico.
Se noi dobbiamo fare postille su postille che capiamo noi soli, è perché il nostro è un mercato imbarbarito, con un authority connivente, dove le tutele al cliente sono saltate e dove bisognerebbe fare causa anche al panettiere, perché NESSUNO rispetta più le norme (vedi caso caparra Vodafone: 100 euro di caparra per riservare... il nulla).
Se e quando iPhone uscirà a prezzi folli e con tariffe idiote, sarà compito di quelli di Apple Italia spiegare a Cupertino perché. Però, che lo spieghino meglio di come hanno spiegato il mercato mobile italiano, se un pezzo grosso di Apple USA ha potuto affermare: "Siamo lieti di lavorare con TIM, che ha circa 36 milioni di ABBONATI". Proprio così: "subscribers".
Nessuno ha spiegato a Apple, con tutta evidenza, che TIM ha 36 milioni di SIM DISTRIBUITE, e un numero irrisorio di abbonati. Voglio pensare alla buona fede di chi ha fornito a Apple questi dati, ma per farlo devo immaginare di non viver in Italia, e di non conoscere gli usi e costumi del management italiano. E chi ha orecchie per intendere intenda...
Potrebbero anche venderlo a 99 euro...il concetto espresso era chiaro (a parte che 3 non ha NESSUN nteresse di vendere un telefonino libero a prezzo pieno)...
Potevo anche fare l'esempio di 6120 a 0 euro garantendo una ricarica mese o abbonamento oppure lo compri a prezzo pieno.
il concetto è: qui abbiamo libera scelta di comprarlo e non avere vincoli, oppure legarci ad un operatore per 24 mesi e prenderlo gratis o quasi
Guarda, sinceramente non penso di aver espresso nessuna idea tanto strana:
fino ad oggi iPhone era venduto solo in abbinamento a dei contratti della durata di 24 mesi. PUNTO!
questa era l'unica formula di vendita possibile e legale, e se qui in molti abbiamo iphone sbloccato e senza contratto è solo grazie ad una falla (voluta o meno) del sistema di vendita che ce lo ha permesso. tutto questo non era nelle intenzioni di Apple, AT&T, O2 e compagnia bella
l'iPhone 3g costerà 199$? ok... è chiaro, palese, lapalissiano che questo presupponga un contratto.
Pensi che Vodafone abbia deciso quel prezzo senza un accordo con Apple?? credi realmente che siano così fessi?
Jobs, l'uomo visionario e geniale che descrivi, è anche uno degli uomini più spietati a livello di marketing al mondo: se non segui le sue regole sei fuori senza tanti complimenti. E ti assicuro da uno che adora quest'uomo, tanto geniale quanto cinico.
Seguendo il tuo ragionamento avrebbero dovuto proporre SOLO la possibilità dell'iPhone a 99 euro a qualunque costo: ovvero che Vodafone e Tim ci obbligassero ad un contratto schifoso, della durata di 24 mesi.
Io ritengo che maggiore scelta voglia dire solo MAGGIORE SCELTA. una possibilità in più e sicuramente meglio di una in meno. Potere scegliere di comprarlo a prezzo pieno e meglio che poterlo comprare solo sottoscrivendo il contratto.
e mi scusino tutti quelli che quando hanno assistito al keynote di Jobs hanno letto 199$ e pensassero che sarebbero stati prezzi non sovvenzionati, di un telefono venduto senza vincoli, e magari con in omaggio internet a vita....
ritengo queste persone solo molto fantasiose, per non risultare offensivo...
scusate lo sfogo ma certe volte non vi capisco
Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190
Prego!Ecco, credo infatti che tu non abbia capito.
"è chiaro, palese, lapalissiano che questo presupponga un contratto."
Questo è il punto: è chiaro, palese, lapalissiano dove ci sono i telefoni col contratto e senza contratto, i contratti col telefono e senza telefono, i numeri di telefono che si ricaricano come le macchinine a molla, i fustini del detersivo con la SIM dentro, la SIM "Sex and the city" dove vai a vedere un film e ti danno un numero di telefono senza telefono, senza contratto e senza pagare e probabilmente anche senza che tu lo usi mai.
Ti assicuro che in quella vasta parte del mondo dove questo non accade, la frase "l'iPhone costerà 199 dollari" chiaramente, palesemente e lapalissianamente significa che costerà 199 dollari. Punto.
Tu potrai anche assicurarmelo, ma è un tuo punto di vista.
Io sono sicuro che in una vastissima parte di mondo sapere che l'iPhone sarebbe costato 199 dollari presupponeva 199 dollari stipulando un contratto: almeno in tutte quelle nazioni dove iPhone è già uscito nella versione 2g (USA, Inghilterra e compagnia bella) dove anche la prima versione, con il suo primo prezzo di 599$ voleva dire 599 dollari piu contratto biennale.
Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190
gia', sembra che moltissimi abbiano creduto questa cosa
vorrei condividere con voi la mia opinione:
iPhone in Italia: scopriamo insieme il prezzo del telefonino Apple | iPhonews
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Ragazzi, non sapete che bello vedere che non sono solo...
ad un certo punto stavo pensando che fossi l'unico al mondo ad avere questa visione: e sinceramente dopo 12 anni che bazzino nel mercato della telefonia mobile, mi stava creando un pò di sconcerto personale.
Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190
Non credo di essere così "boccalone" ma, a giudicare dalle anticipazioni filtrate da Tim, pareva che Jobs si fosse abbastanza convinto dell'emerita boiata di avere pesantemente vincolato il suo gioiellino a dei contratti (e - soprattutto - dell'impressionante numero di iPhone craccati, che rappresenta la stragrande maggioranza dei pezzi finora venduti), tanto da rivedere le sue posizioni.
Di fatto, lo ricorderete tutti, si era parlato al massimo di un vincolo temporale per la vendita con Tim di sei mesi e poi l'iPhone sarebbe stato posto in vendita libera.
In ogni caso, mi trovo d'accordo sull'analisi di Maigret e vi posto il link ad un articolo del Corriere, che sottolinea come in America gli operatori locali abbiano improntato l'offerta alla trasparenza e ad una tempestiva e corretta informazione mentre da noi Tim e Vodafone abbiano invece scelto la strada dell'omertà.
Il prezzo dell'iPhone. Dal blog Mediablog di Marco Pratellesi. Corriere Della Sera
Non sono tra quelli che l'11 luglio si fionderanno a spendere quasi la metà del proprio stipendio per comperare un iPhone; trovo solo assurdo che Jobs, nonostante la pesante incidenza dei telefoni craccati e del fallimento del suo obiettivo iniziale (i famigerati 10.000.000 di esemplari venduti), non si sia ancora reso conto che, se vuole realmente sfondare in Europa con l'iPhone, deve essere lui ad abbassare le sue pretese e non gli eventuali potenziali acquirenti.
Ciò detto, continuerò a dormire sonni tranquilli anche senza l'iPhone..
![]()
io sto con Lupin. vedremo...
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.