Ramses dici cose giuste, però io ho risposto ad una domanda che dice "qual'è il prezzo giusto in Italia"?
Le considrazioni su prezzo giusto o non giusto prescindono da quello che dici tu, in quanto ognuno fornisce una propria idea di prezzo giusto. Il prezzo giusto dipenda ANCHE da quanto uno consideri valida o no una marca (e non sono pareri tutti uguali) o in base a diverse esigenze, o semplicemente in base a simpatia/antipatia...
l'insieme di tutte le idee ed esigenze forma la domanda, la quale unita all'offerta e a parametri di mercato interni o esterni (tipo il cambio delle valute che uno può sfruttare per avere un prezzo più basso), forma il prezzo di mercato, che non necessariamente coincide col prezzo giusto....
tra l'altro se l'importazione "illecita" (ovvero il farselo prendere da un amico che poi torna in Italia senza pagare il dazio) diventa considerevole (ovvero cominciano a praticarla in tanti, giusto o sbagliato che sia), poco ma sicuro che potrebbe incidere sul prezzo di mercato in Europa, in particolare se l'iphone restasse invenduto nei negozi (o per lo meno sotto le loro aspettative di vendita).

Comunque per quanto mi riguarda la differenza tra 200 e 280 è irrisoria...
Di sicuro non lo prenderei mai a 400 euro in un negozio italiano, ma nemmeno ci penso, nemmeno per sbaglio. Si vede che il mercato c'è e ci sarà comunque, e buon per loro... se mai il prezzo dovesse scendere bene, sennò faccio a meno...