No scusate, il prezzo di acquisto IN ITALIA è un'altra cosa.

Il prezzo di mercato prescinde da quanto è disposto a pagare chi non è interessato e da quanto gli piacerebbe pagare chi è interessato.

Teniamo presente che se fosse venduto in Italia, il prezzo in negozio sarebbe (in linea con quelli delle altre nazioni europee dove già si vende) esattamente di 399 Euro (più contratto ma è un altro discorso), non un euro più, non un euro meno.

Poi, il fatto che se viene comprato negli States, con la differenza di cambio si arriva a cifre più basse non c'entra nulla.
Non c'entra nulla perchè 252,81 Euro (ultimo cambio di pochi secondi fa) è il prezzo pagato NEGLI USA e non qua.

Quindi, o si trova un amico che faccia un favore, o se si fa discorso di mercato è chiaro che chi lo importa (più o meno clandestinamente) si fa pagare "il disturbo".

Io, se dovessi fare una stima di prezzo seria, prenderei a riferimento due valori:

A) Il prezzo "Apple" che viene fatto già in Europa e quindi che facilmente sarà quello del negozio in Italia ====> 399 Euro

B) IL prezzo che deriva dall'importazione LECITA, ovvero 399 dollari (252,81) + tasse USA (circa 8%) + Dazio Doganale (circa 10% dicono) + IVA 20% ====> 360,40 Euro (e ci manca il trasporto!!)

Poi, se fossi un acquirente cercherei di pagare il meno possibile e quindi il prezzo B, se invece fossi un venditore cercherei di strappare quanto meno il prezzo A.

Se invece guardi il prezzo di mercato come prezzo medio delle vendite delle aste ebay e del vendo/compro dei mercatini dei vari siti... andiamo tra i 400 e 500!!

Spero di essere stato esaustivo e soprattutto utile