Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jhonny73
Ciao ragazzi credo che la TRE abbia dei grossi problemi con la gestione della connessione LTE ...infatti credo , per esperienza personale, che fuzioni bene solo su alcuni terminali.
Finalmente sono riuscito a fare delle prove... premetto che ho i seguenti telefoni tutti aggiornati all'ultima versione di firmware disponibile.:
- Iphone 5C 16GB con prepagata POWER 10 H3G + SUPERINTERNET 3GB +OPZIONE LTE ( FUNZIONA SEMPRE PERFETTAMENTE !!!! )
- BLACKEBERRY Q10 e Nokia 635 ( entrambi LTE ) utilizzati entrambi a rotazione con prepagata MY BUSINNESS SIM + opzione LTE ATTIVA.
Il risultato è che l'iphone funziona sempre perfettamente in LTE mentre sia il Q10 che il Nokia 635 dopo qualche minuto di utilizzo appena giunti in copertura LTE, in Milano Città, perdono la connessione in modo permanente ..... l'unico modo per farli funzionare e limitare entrambi, tramite le impostazioni di sistema, all'utilizzo della rete 2G/3G.
Ad avvallare la mia tesi un'altra conferma :
Durante le ferie ad Agosto 2014 in Croazia ho acquistato un SIM locale, con operatore che offriva anche il servizio LTE /4G , ed essendo in zona di copertura LTE, ho provveduto ad inserire la tessera sia nell' IPHONE 5C ( funzionava come al solito perfettamente )... ma come sospettavo a funzionato bene anche nel Nokia 635 che ha mantenuto la connessione in modo perfetto ed è passato da zone di copertura 4G--3G---4G senza nessun tipo di problema ...... senza mai perdere un colpo. Purtoppo non avevo con me il Q10 .... ma credo che avrebbe funzuoanto anche lui senza problemi.
Io ho tratto le mie conclusioni..... attendo ore le vostre !!
Ciao
Confermo ciò che scrive Jhonny73, anche io uso un lumia 635 e l'unico modo per farlo funzionare è bloccarlo in 3G, in modo che il telefono non senta la rete LTE.........è strano però che con la sim della collega tutto funzioni perfettamente.........
Che abbiano sim configurate meglio ed altre peggio?
-
Grazie x il feedback !!
invito tutti i possessori di altri terminali a nokia, blackberry, Samsung etc etc. a
con opzione LTE attiva a condividere la propria esperienza con la connessione
LTE.
Grazie
-
ciao ragazzi! :)
piccolo aggiornamento in merito al problema della navigazione in 4G. Ho fatto un test con la mia scheda dati che uso a casa (che ha l'opzione lte attiva)........risultato? con la sim che uso per lavoro lo speed test non parte, sostituendo la sim nel telefono con l'altra ottengo uno speed test di 50 mega in down e 16 mega in up........
alle mie ulteriori rimostranze al 139 rispondono sempre con "scusi ma la zona dove lei vive non è coperta da lte......"! si e allora io ed il mio telefono siamo pazzi........
morale della favola......li ho citati al corecom, udienza a novembre.......e gli porto un video dove gli attesto che la rete 4G esiste e funziona......tranne sulla mia sim!
vediamo come vanno le cose........
-
Buongiorno a tutti
contratto My Business Ricaricabile Unlimited con opzione LTE attiva.
Prove effettuate a Napoli ed a Roma, in zone dove vi è sicuramente copertura, con cellulari Huawei Ascend P7 e con Samsung S5.
La mia situazione è questa: dal momento dell'attivazione sono riuscito a navigare correttamente in LTE solo per alcune ore. Il problema si è verificato (sarà un caso ?) dopo un passaggio in Roaming sotto Tim (anche per i dati, che sono parzialmente inclusi nel contratto): al rientro sotto copertura 3 non c'è stato più verso di navigare in Lte.
Tentativi fatti:
- Reset totale del cellulare
- 2 sostituzioni di sim (la seconda su richiesta del Servizio Clienti)
- riconfigurazione dell'Apn (a proposito, quello corretto per questo tipo di contratto è apn.it, datacard.tre.it è valido solo per gli abbonamenti)
- riprofilazione dell'utenza da parte della 3
Ho provato ad inserire la mia sim nel Samsung S5 di un amico, anche lui con opzione Lte attiva ma su un contratto 3 privato per il quale non ha alcuna difficoltà, risultato: io con la mia sim nel suo telefono avevo lo stesso problema, lui ha inserito la sua nel mio cellulare e navigava tranquillamente, quindi credo sia da escludere il telefono.
Ho aperto varie segnalazioni al servizio clienti (139) e risultano 9 controlli effettuati. Ora ho chiamato il servizio assistenza Internet della 3, vediamo se fanno un miracolo.
Personalmente ho notato questa particolarità: ho installato alcune App per effettuare vari test di rete tra cui pingare ed interrogare il Dns.
Stando nella situazione di blocco (Rete selezionata H3g 4G con segnale al massimo, selezione automatica della modalità, connessione Lte/4G attiva segnalata sul display e controllata nello status) ho effettuato un ping verso un indirizzo IP pubblico (quindi utilizzando il protocollo ICMP) ottenendo risposta, l'App mi ha anche evidenziato che stava utilizzando una connessione Lte.
Ho poi interrogato il DNS (quindi utilizzando il protocollo UDP verso la porta 53 del Server) ed anche in questo caso ho ottenuto la replica.
I tentativi di connessione in Telnet (protocollo TCP verso la porta 23) e/o in SSH (protocollo TCP verso la porta 22) ad host sicuramente attivi, oltre che i soliti tentativi di navigazione (TCP su porte 80 oppure 443), non hanno dato risultati: il problema sembra essere quindi limitato al protocollo TCP.
Inutile dire che forzando il 3G tutto funziona.
Se qualcun altro può fare queste prove, forse riusciamo a trovare una situazione comune.
Ho fatto presente queste cose nell'ultima segnalazione aperta con la 3 ... ci spero poco ...
Quando e se avrò maggiori notizie ve le comunicherò.
Saluti
-
Salve,
anche io ho lo stesso problema su un Iphone 6!
sono passato al piano tariffario unlimited con opzione LTE attiva!
purtroppo però riesco a navigare solo in 3G. Appena attivo LTE non naviga più. È dal 27 Settembre che ho aperto numerose segnalazioni al 139 ma non sono riusciti a risolvere il problema. Ho cambiato sim ma non si è risolto nulla. Inserendo la sim 3 con LTE di mia moglie sul MIO telefono riesco a navigare senza problemi in LTE. Quindi il problema è della sim e di come è stata configurata dalla 3!!!
Qualcuno è riuscito a risolvere? Non so più cosa fare.... :wall:
-
Buongiorno a tutti! :bye:
piccolo aggiornamento sulla questione...........
ho provato a cambiare ancora una volta la sim (ora ho una nano sim) ma il risultato non cambia......appena il telefono vede la rete LTE si blocca la connessione.
Ho provato anche un iphone 5 di una mia amica ma addirittura lui, oltre a non navigare, non mi vede manco la rete (ma l'iphone 5 non ha lte a 1800 mhz?)
Dal corecom risposte dubbie, ovvero anche dinanzi alle mie foto e video dove dimostro che la rete esiste e funziona (tranne sulla mia sim) mi hanno risposto che probabilmente non potranno fare nulla se non provare a farmi uscire da 3 senza penali (peccato che fosse l'ultima cosa che volevo.......)
uff......non so più cosa fare........
- - - Aggiornato - - -
Un'ultima considerazione............leggendo anche le vostre risposte.......
ma non è che sia il piano (my business ricaricabile) ad essere incompatibile con lte?
Una mia collega ha il piano business normale e naviga senza problemi!
Cosa ne pensate dell'ipotesi?
-
Potrebbe essere, ma se cosi' fosse ci sarebbero tantissime persone ad avere questo problema...invece sembra che solo noi poveri sfigati lo abbiamo riscontrato :surrender
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Igmar
Potrebbe essere, ma se cosi' fosse ci sarebbero tantissime persone ad avere questo problema...invece sembra che solo noi poveri sfigati lo abbiamo riscontrato :surrender
non
non so.......ho quel dubbio perché le altre sim che ho provato funzionavano tutte (compresa la sim dati che uso a casa.............)
-
Anche a me funzionano tutte le altre SIM con LTE. E' assurdo che non riescano a riconfigurare una cosa del genere, sono ridicoli.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Igmar
Anche a me funzionano tutte le altre SIM con LTE. E' assurdo che non riescano a riconfigurare una cosa del genere, sono ridicoli.
Si assolutamente ridicoli! in più a me fa arrabbiare che sostengano che la rete non esiste!!! ma allora scusa, siamo scemi io ed il cellulare???
-
Il problema è che se loro si trincerano dietro queste scuse ed anche davanti al corecom sostengono questo diventa veramente difficile riuscire ad uscire da questa situazione........se non mi facessero pagare la penale cambierei pure piano per vedere se la mia ipotesi è giusta.........ma sti "furboni" mi sa che come tocco la linea mi fanno la penale........
-
cmq solo i tecnici del 139 possono risolvere questa cosa. Bisogna pressarli finche' non si riesce! Sarebbe importante che qualche utente che aveva lo stesso problema ci dica se e come sia riuscito a risolverlo, cosi' quando chiamiamo l'assistenza gli diciamo direttamente: " fate come e' stato fatto a xxxx cell xxxxx" altrimenti non se ne viene a capo.
-
Si infatti......solo i tecnici del 139 possono risolvere il problema. Il fatto è che come possiamo arrivare a parlare con qualche tecnico? il 139 sembra un muro di gomma........ :angry:
-
Ho scritto anche sulla pagina di facebook dell'assistenza 3. Mi hanno chiesto ulteriori dettagli che per provare a risolvere il problema. Scriviamo tutti anche a loro così ci facciamo sentire!!
Teniamoci aggiornaci per futuri sviluppi, sperando siano a breve!
-
Ho attivato anch'io da qualche giorno l'opzione LTE per il mio nuovo Galaxy Tab S ma devo amaramente riscontrare che non vedo nessun miglioramento nella velocità di navigazione; i risultati dei test che eseguo con Speedtest.net, sono a dir poco sconfortanti.
Ho provato a cambiare apn con datacard.tre.it e riavviare ma scompare totalmente la connessione dati; ho da sempre problemi con il segnale Tre nella mia zona (Roma, zona ovest semi-centrale) e non vorrei aver buttato soldi per nulla.
Che applicazione Android posso scaricare per monitorare la qualità del segnale?