Mi fa piacere sapere che il problema che ho riscontrato non riguarda la mia chiavetta. Oltre a noi due il problema affligge anche altri utenti di H3G. Ciò che mi disturba maggiormente tuttavia non è tanto il problema tecnico: sono cose che possono anche accadere e non credo, fino a prova contraria, che i maggiori addebiti siano volutamente generati dal Fornitore. Ciò che non capisco è la mancanza di trasparenza di H3G. Sappi che oggi ho inviato il mio decimo fax di reclamo per questo problema al n. 80017960 dell'Ufficio reclami H3G e un'ennesimo sollecito di risposta al Servizio Clienti (da parte di 3 c'è assoluto silenzio!).
Costa tanto dare una risposta al Cliente riconoscendo l'errore e impegnandosi a risolvere il problema?
Il consiglio che ti do è di segnalare puntualmente il problema all'Ufficio Reclami H3G e di tenere un'accurata registrazione delle discrepanze (data, ora, tempo rilevato da H3G, tempo reale di collegamento). Io ormai sono determinato a ricorrere al Corecom della mia Regione per obbligare H3G a darmi una risposta: riporterò su questo forum eventuali sviluppi.
P.S. Hai provato il mio programmino? Ti aiuterebbe a tenere traccia dei tuoi collegamenti.
Anche io ritengo che la registrazione dei tempi piu' alti non sia voluta ma c'e' qualche problema tecnico. Il problema e' che a me hanno risposto che non gli risulta alcun problema, come se io fossi pazzo. Anche io sono deciso ad andare avanti con i miei reclami. Ho reclamato via FAX ed ora un'altra volta con la mail (sezione "3 mi risponde" del loro sito). Ho visto che iniziano a vendere i router 3G anche in Italia e quindi mi aspetto che molti utenti incorrano nei miei stessi problemi. Io sono in Brianza, il Corecom sara' sicuramente anche qui e mi metto subito a cercarlo.
Grazie per la tua risposta.
P.S: io non mi connetto direttamente con il computer ma un con un router 3G e quindi non penso che il tuo programmino mi possa indicare i tempi di connessione. Oppure mi sbaglio?
Per quanto attiene alla risposta che hai ottenuto da H3G penso si tratti della (stupida) prassi che H3G e altre aziende adottano nella convinzione che molti Clienti di fronte a una o più risposte negative desistano dal reclamo e lascino perdere. Nel caso di H3G, per esperienza personale, mi sembra che tale prassi sia quella standard.
Per quanto riguarda il problema dei tempi discordanti, ho aperto questa discussione proprio perchè ero convinto che riguardasse anche altri, come tu mi hai confermato, e spero che altri possano qui testimoniarlo. Se infatti posso dimostrare che è un problema diffuso, forse posso obbligare H3G ad ammetterlo in sede Co.re.com e obbligarla a informarne a mezzo mail tutti i Clienti con contratto a tempo...
Relativamente al mio programma, non sono un esperto informatico, ma se utilizzi una connessione RAS, allora dovrebbe funzionare anche se ti connetti con un router. Poichè ho casualmente scoperto che il link precedentemente indicato non funziona più, puoi scaricare il programma dal seguente indirizzo: