Citazione Originariamente Scritto da Elektro Visualizza Messaggio
Si io ho provato più volte quando mi trovavo sotto cap ShaperProbe, però non è mai riuscito a completare la misurazione.
Invece MDMA mi dava dei valori sballati, forse perchè potrebbe non essere compatibile con la mia chiavetta Huawei E122.
Non intendevo soltanto ShaperProbe. Nella pagina che ho linkato ci sono altri programmi ideati per "monitorare" la connessione ad Internet (come Glasnost). Al limite proverò io quando sarò ri-cappato.
Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio

Io avrei una teoria, ma metterla in pratica comporterebbe la collaborazione di diversi utenti e contemporaneamente.

cioculetsv...
Con MDMA...Se 2 utenti, vicini di casa, si collegassero contemporaneamente ad internet, quali differenze riscontrerei nei dati che il programma visualizza?

Dovrebbero essere collegati alla stessa cella? Giusto?

E se per caso venisse documentato graficamente il download contemporaneo di uno stesso file e uno dei 2 utenti fosse cappato, mentre l'altro no? Otterrei una dimostrazione oppure un'eccezione?
Allora...
in questo caso, purtroppo, MDMA non ci aiuta quasi per niente.
Per fare una prova del genere, i due utenti dovrebbero avere chiavette identiche (compreso firmware e dashboard), agganciare la stessa cella ed avere l'RSSI identico... Più altri fattori (come configurazione HW e SW del PC---si, anche questa incide sulla velocità, anche se di poco) che fanno diventare questa prova un'impresa a dir poco impossibile.
Fantasticando un po, supponendo di aver ricreato le condizioni sopra menzionate, si otterrebbe LA PROVA, e non un'eccezione. Ma preferisco restare con i piedi per terra.
Continuerò a scovare nella rete per trovare un software utile almeno quanto lo fu ShaperProbe con l'altro CAP... Fatte altrettanto!
PS. Una mano ci potrebbe dare chiunque sappia un po di inglese... i risultati delle ricerche in italiano sono scarsissimi...