COME EFFETTUARE UN TEST PIU' ATTENDIBILE
Ragazzi, nutro seri dubbi sull'affidabilità di un test eseguito con speedtest. Sono troppo influenzati da vari fattori, al punto da non essere una valida indicazione della reale banda che si ha a disposizione.
Io faccio i test diversamente, e credo di aver trovato il modo di valutare la velocità massima disponibile.
Considerando che, per esempio, con hsdpa 3.6 mega, la velocità massima raggiungibile è 450 kilobyte al secondo (3600 kilobit diviso 8 bit), io faccio così:
- vado a scaricare un file grosso da un sito con server affidabili, per esempio il SP1 di Vista dal server Microsoft, il cui link diretto è http://download.microsoft.com/downlo...-X86-wave1.exe
- lo scarico usando un download manager, che magari lo scarica suddividendo il file in dieci parti che scarica in contemporanea (ad esempio, download accelerator plus)
- guardo per i primi dieci secondi a quanto scarica (non di più, altrimenti consumate troppi megabyte di naviga3) e poi annullate tutto
Così facendo, ho trovato che dei 450 kb/s teorici dell'hsdpa 3.6 mega, io ne raggiungo 350. Con speedtest ho trovato valori ben inferiori (i valori di speedtest vanno convertiti in byte dividendoli per 8).
Dunque suggerisco di postare i successivi report di velocità nel modo che segue:
Modem utilizzato: hsdpa 3.6 mega (oppure 7.2 mega, 1.8 mega, oppure umts 384 kilobit)
Zona in cui si è effettuato il test:
Velocità massima raggiunta col download manager: