Essendo da più di un mese in Australia sono riuscito a fare diverse prove.
Allora la 3like home funziona se sul telefono visualizzate 3TELSTRA (conservo i caratteri minuscoli/maiuscoli quando scrivo i nome che visualizzo sul diskplay)
Questo avviene con un nokia 5800, un nokia 6630 e un htc wildfire.
Se visualizzate qualcos'altro..ovvero YES OPTUS (o solo OPTUS), vodafone AU, Telstra non verrete tariffati con la 3like home ma come le tariffe internazionali.
Ricordo a tutti che 3TELSTRA e Telstrasono due cose diverse!
3TELSTRA e' il nome della rete 3 e quindi per usare la 3like home dovete accedere a quella rete.
Telstra è il nome di un operatore Australiano (sarebbe come dire 'Wind') e non ha nulla a che fare con la 3!
Quindi fate bene attenzione a scegliere 3TELSTRA e non Telstra(anche qui conservo i caratteri maiuscolo/minuscolo)
Aggiungo inoltre che a Sydney e Adelaide (anche in periferia) la rete 3 prende perfettamente e chiamo e invio sms con la 3like home. A volte il mio 6630 e anche l'htc a Sydney andavano sotto rete YES OPTUS ma bastava scegleiere manualmente la rete 3TELSTRA.
A Cairns (nel nord, nel Queensland) la rete 3 invece scarseggia molto e quindi tutti i miei telefoni vanno sotto rete YES OPTUS. Sono riuscito una volta a scegliere la rete vodafone AU (solo quando ero nel Queensland e non c'era la rete 3TELSTRA) ma ho pagato di più, come se fossi soto rete YES OPTUS e la 3like home non ha funzionato.
Spero di aver chiarito le idee. Se avete domande scrivetemi.
PS: ad ogni modo la 3 manda dei sms molto comodi quando si passa da rete 3 a non 3 scrivendo "adesso puoi usare la 3like home e paghi....." mentre quando si va sotto un'altre rete scrive le tariffe internazionali.