Si ma a loro non conviene, stanno aspettando il 2012 quando verranno liberate le frequenze a 900 e finalmente 3 potra coprire tutta l'italia, mentre con la tecnologia attuale è impensabile!
Visualizzazione Stampabile
Ed aggiungo: con l'attuale densità della rete 3G di 3 (che nonostante ciò che possa sembrare all'utente medio è molto densa, sicuramente più di quella di altri gestori più blasonati), quando inizieranno ad attivare le portanti a 900MHz la differenza si farà sentire in modo nettissimo.
Mia personalissima (ed ignorantissima) speculazione: con una copertura 3G 900+2100 e la rete che 3 già ha credo che il roaming TIM durerà poco. Sbaglio molto? Che dice Steel in merito a ciò?
Dire che come rete 3G la Tre sta avanti agli altri ho seri dubbi, Wind sta dimostrando che se hai già le infrastrutture dove sei in GSM e decidi di correre sull'UMTS ci metti poco a coprire i buchi di 3G, è solo volontà o meno di investire.
Da quello che so le frequenze a 900 MHz di Tre dovrebbero arrivare a fine anno e col 2012 dovrebbe partire il piano per implementarle su 2000 Node B che non ho capito se saranno completamente nuovi o comprenderanno buona parte di quelli già esistenti, in ogni caso dovrebbero essere zone fuori dai grandi centri urbani.
Questo è vero perchè Wind ha già i "pali" e li deve solo aggiornare all'Umts quindi è un lavoro meno oneroso che piantarne di nuovi per mettere il 900 come spero farà 3
Però ho delle domande da farti steel
1)3 non può giovarsi del cosite Tim per piantare Bts a 900 dove adesso non ha copertura?
2)La copertura attuale 3 non è comunque più performante di quella Wind essendo stata progetta per i dati ed essendo sta aggiornata questa estate?
3)Mentre se la wind deve fare l'upgrade di una Bts gsm non è più complesso perchè deve mettere anche il link fisico in fibra o rame o radio più generoso per poter supportare il traffico dati umts?
4)Dato che ormai l'uso di internet si sta diffondendo anche tra i meno tecnologi, 3 non sta avanti perchè ha una rete full hspa e invece le altre rete gsm edge o gprs non rischiano il collasso?
Stai facendo molta confusione, la Tre non sta avanti ne per copertura Umts ne per velocità internet, anzi è una di quelle che va piu' piano, sulla copertura il problema è che per mettere dei ponti in una città servono le autorizzazioni ecc se tu hai già un impianto con la metà del tempo ti rilasciano le autorizzazioni su questo te lo assicuro perche' lo vedo con i miei occhi. Io credo che per togliere il roaming con Tim non basterà arrivare al 2012, anche perche' 2000 Node-B a 900 Mhz mi sembrano pochini sopratutto se poi non vengono coperte le città dove è vero che normalmente sono piu' coperte ma indoor la frequenza a 2100 Mhz è molto debole quindi servirebbe anche nelle grandi città. Avendo una cartina aggiornata della copertura sarebbe pure meglio....
Guarda, secondo me sbagli tantissimo; Io per motivi di lavoro passo gran parte del mio tempo viaggiamendo tra Puglia e Basilicata, e ti posso garantire che in queste due regioni, "Tim 3g" batte "3" di almeno un 40%.
Dimmi che tre è stata più veloce a piantere BTS, e ti do ragione.
Domanda, ma con la frequenza a 900, bisogna cambiare terminale o funziona l'attuale.
Proprio la settimana scorsa scrivevo di aver visto un link microonde sostituito. Qualcosa si è mosso, allora!
Bene, oggi vado a fare amicizia con dei tecnici che vedo arrampicati su un traliccio vodafone (in centro a Lanciano, CH) e scopro che stanno installando una nuova srb h3g. Finalmente! sono anni che la copertura è ferma e scarsa, e le velocità di navigazione penosa.