Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
Dire che come rete 3G la Tre sta avanti agli altri ho seri dubbi, Wind sta dimostrando che se hai già le infrastrutture dove sei in GSM e decidi di correre sull'UMTS ci metti poco a coprire i buchi di 3G, è solo volontà o meno di investire.
Da quello che so le frequenze a 900 MHz di Tre dovrebbero arrivare a fine anno e col 2012 dovrebbe partire il piano per implementarle su 2000 Node B che non ho capito se saranno completamente nuovi o comprenderanno buona parte di quelli già esistenti, in ogni caso dovrebbero essere zone fuori dai grandi centri urbani.
Questo è vero perchè Wind ha già i "pali" e li deve solo aggiornare all'Umts quindi è un lavoro meno oneroso che piantarne di nuovi per mettere il 900 come spero farà 3
Però ho delle domande da farti steel
1)3 non può giovarsi del cosite Tim per piantare Bts a 900 dove adesso non ha copertura?
2)La copertura attuale 3 non è comunque più performante di quella Wind essendo stata progetta per i dati ed essendo sta aggiornata questa estate?
3)Mentre se la wind deve fare l'upgrade di una Bts gsm non è più complesso perchè deve mettere anche il link fisico in fibra o rame o radio più generoso per poter supportare il traffico dati umts?
4)Dato che ormai l'uso di internet si sta diffondendo anche tra i meno tecnologi, 3 non sta avanti perchè ha una rete full hspa e invece le altre rete gsm edge o gprs non rischiano il collasso?