è una piccola cosa fondamentalmente, quando la pubblico spero sia ben accolta come i sacrifici fatti per farla![]()
AndreA guarda, le belle notizie sono sempre ben accette![]()
è una piccola cosa fondamentalmente, quando la pubblico spero sia ben accolta come i sacrifici fatti per farla![]()
Andrea dai facci sapere, ma riguarda il bando umts 900mhz che è sul sito delle comunicazioni da marzo 2010?? Ovvero questo:
http://www.comunicazioni.it/binary/m...blicazione.pdf
che io sappia non è stato ancora comunicato il vincitore del bando, anche se la sola ovvia partecipazione era quella di h3g, no?
AndreA ti faccio i complimenti per l'intervista a Novari, è senza dubbio la più completa mai letta. Il fatto che, a differenza dei giornalisti, conosciate l'argomento di cui si parla fa la differenza
Ancora complimenti!![]()
ehm, io sono giornalista (tanto che pago esclusivamente la previdenza INPGI) e direttore responsabile di un paio di cosette
Cmq grazie, molto apprezzato
Per chi avesse perso il filo Novari nell'intervista a Mondo3 parla del "timing" per lo sviluppo dei 900MHz.
Intendevo i giornalisti dei normali quotidiani che non conoscendo praticamente nulla dell'argomento non possono fare domande mirate più di tanto
Ci sono due frasi che non mi sono completamente chiare:
1) " Insomma, con questo timing dovremmo iniziare a costruire la nostra rete a livello nazionale a 900 MHz. sperando di finirla entro la fine del 2013, in una visione ottimistica."
2) "Come quando si costruisce una linea del metrò si aprono dei cantieri e si sconta un periodo di ovvi disagi, ma nell’arco massimo di 18 mesi saremo a regime in una posizione privilegiata rispetto ai competitor"
Per quanto riguarda la prima mi sembra di capire che quindi anticiperanno l'installazione di nuove antenne per cercare di essere pronti quando le frequenze saranno disponibili in tutto il paese. Ho capito bene?
Per la seconda invece tu come l'hai capita? Massimo 18 mesi da oggi per completare lo switch degli apparati, la taratura dei sistemi di limitazione e cos'altro? Anche perchè in un altro passaggio dice: "Abbiamo iniziato nella seconda metà del 2009 e stiamo fronteggiando una fase di fine tuning resa ancora più complessa dall’esplosione dei dati in mobilità". Qualcosa mi sfugge.
premesso che non sono Novari, cerco di dirti come l'ho capite
1. secondo me iniziano intorno al 2013 a programmare la rete a 900MHz di sana pianta: le aree libere nei prossimi due anni non permetterebbero di farlo in maniera omogenea. Quindi il suo "ottimismo" sarebbe nel pensarla, progettarla e costruirla tutta nell'anno solare 2013.
Mi pare di aver intuito che le zone libere nel 2011 e nel 2012 sono scarsamente interessanti per partire con un "planning" a mezzo servizio.
2. I problemi di rete attuali, iniziati lo scorso anno assieme ai lavori, dovrebbero durare in totale un anno e mezzo: ergo nel primo semestre 2011 dovrebbe normalizzarsi la situazione con i cali di copertura e prestazioni che molti di noi segnalano appunto dal... 2009
PS: vuoi dire che io scrivo per media "anormali"?Scherzo, capisco quel che dici... ma a mio vantaggio in questo specifico caso è il fatto che non ho avuto problemi e doveri di sintesi: il web è molto più flessibile, Mondo3 in modo particolare per uno dei suoi amministratori
![]()
Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
Galaxy S4 Iliad
"Tony, ex 3-UMTS"
perché nel frattempo pensi a dove posizionare i node b, in seguito aggiornare la tecnologia sarà un lavoro minimo, i nuovi impianti che stanno installando saranno "compatibili" con LTE, basterà cambiare qualche piastra per farli diventare LTE, il problema come al solito sarà sempre portargli la banda, ma anche da quel punto di vista è meglio partire avvantaggiati.
Per chi non lo sapesse anche LTE potrà usare le frequenze a 900 MHz.