Visualizzazione Stampabile
-
Attualmente si parla di liberare i 5MHZ in banda 900 per 3 a partire dal dicembre 2011 in quasi tutta la basilicata, trentino AA, parte del Friuli e alto Veneto.
Per arrivare a regime nel 2013.
Se 3 pensa di sopravvivere altri 3 anni in queste condizioni...... auguri :)
Anche perché comunque i siti se li deve creare, o andare in co-siting, quindi che ci vada ora o tra 3 anni, spendere di infrastrutture proprie o vivacchiare di roaming truffaldino verso i clienti lo deve fare.
Che piaccia o no
---------------
Riporto dalla delibera del ministero attualmente in vigore
Citazione:
"Alla data del 16 novembre 2011 sono liberati 5 MHz in banda 900 MHz su 10 aree
provinciali ed alla data del 16 novembre 2012 sono liberati 5 MHz in banda 900 MHz
su ulteriori 20 aree provinciali, così come individuate nell’allegato al presente
provvedimento"
......
"I termini di cui a punti 2, 4 e 6 sono soggetti a revisione, qualora, a seguito di una
verifica circa lo sviluppo delle tecnologie UMTS900 e dell’effettiva diffusione di tale
tecnologie presso la base clienti, emergesse la possibilità per una eventuale
anticipazione della detta data finale. A tale revisione provvederà eventualmente il
Ministero d’intesa con l’Autorità nel corso del secondo quadrimestre del 2010"
--------------
Dubito che Wind Tim e Vodafone vogliano anticipare di molto la data finale del 2013, sapendo che ciò può favorire la sopravvivenza di 3
-
Guarda, parlare ancora di sopravvivenza di 3 non credo che abbia senso. Se i cinesi hanno continuato a crederci per anni non credo proprio che facciano un passo indietro ora che i conti stanno migliorando. So che c'è qualcosa nell'aria con fastweb, vedremo l'anno prossimo se ci saranno novità. Per tornare all'oggetto della duscussione, gli altri operatori non c'entrano nulla, è il ministero che decide se accelerare l'iter o meno, gli altri operatori si devono solo adeguare alla eventuale delibera.
-
ah ah ah, caro Pearl, gli altri operatori se vogliono mettono in campo tanta di quella lobby che il ministero non potrà muovere foglia.
credi ancora alle favole di un paese libero, giusto dove la politica e i governi lavorano nell'interesse dei cittadini?
-
Se è per questo allora non avrebbero fatto approvare l'umts 900, non avrebbero pagato tutti quei soldi per le licenze Umts etc etc. Ripeto, se il governo velocizza il passaggio, gli operatori eseguono buoni buoni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pearl
Se è per questo allora non avrebbero fatto approvare l'umts 900
beh diciamo che non si poteva non fare dato che l'iter legislativo (e il relativo sviluppo) è a livello comunitario :)
Almeno sulla telefonia l'Europa ha dimostrato sempre coesione e rispetto delle procedure di sviluppo comuni, il successo del GSM è stato lampante
-
Resta comunque il fatto che 3 al momento non ha i siti per i node-B, mentre gli altri si, quindi a meno di un oneroso cositing (anche qui non vedo perché mai gli altri tre gestori dovrebbero agevolare 3), campa cavallo comunque che 3 possa realizzare la copertura con l'umts 900.
Senza contare che a livello tecnologico, in linea teorica, gli altri 3 potrebbero riciclare al volo le antenne che hanno già montate per il gsm.
Parlare dell'umts900 come la svolta per 3 è alquanto ottimistico. Tutti speriamo che continui la presenza di almeno 4 operatori telefonici, visti gli indubbi vantaggi a livello di concorrenza, ma con i recenti comportamenti la 3 si sta scavando la fossa da sola.
-
Personalmente non ritengo un dramma un eventuale fallimento di Tre per i seguenti motivi: è quasi certo che tutti i clienti Tre, passerebbero ad altro gestore, un pò come accadde per i clienti Blu. In tal caso, penso che il nuovo gestore non abbia interesse a rimodulare subito in modo selvaggio le tariffe dei milioni di clienti che provengono da Tre, anzi, al contrario di questa, potrebbe perfino togliere le odiose clausole restrittive che portano alle rimodulazioni forzate chi non le rispetta (questa previsione è la più ottimistica, ma sempre possibile, poiché il nuovo gestore dovrà allineare le condizioni contrattuali degli ex clienti Tre alle proprie).
Passando sotto un nuovo gestore, inoltre, si potranno sfruttare la migliore copertura e servizio clienti.
Probabilmente per quanto riguarda la rete Tre ci sarà uno smembramento fra gli attuali gestori, oppure, sempre sul modello Blu, clienti da una parte, infrastrutture e call center da un'altra.
Miglioramenti in vista dunque, in ogni caso....
-
Comunque se non sbaglio la 3 si è già presa la sua banda di 5 Mhz per il futuro UMTS a 900 Mhz, sfruttando una qualche clausola che diceva che ne avevano diritto... Ricordo vagamente un articolo di mondo3 di mesi fa che ora dovrei ritrovare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Comunque se non sbaglio la 3 si è già presa la sua banda di 5 Mhz per il futuro UMTS a 900 Mhz, sfruttando una qualche clausola che diceva che ne avevano diritto... Ricordo vagamente un articolo di mondo3 di mesi fa che ora dovrei ritrovare.
è scritto tutto nella delibera ministeriale :P
il problema è che attualmente le tempistiche parlando di inizio a novembre dicembre 2011 in alcune province, per arrivare a regime, cioè tutto il territorio nazionale solo nel 2013.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giovax
Resta comunque il fatto che 3 al momento non ha i siti per i node-B, mentre gli altri si...
Già, sarebbe interessante sapere la strategia di 3 per i siti che ovviamente dovrà trovare per aumentare la copertura. A logica penso che la cosa migliore sarebbe partire ora identificando i siti già ottimali per i futuri 900 Mhz, nel frattempo aumenterebbero comunque la copertura con gli attuali 2100 Mhz. Se aspettano la liberazione delle frequenze perdono comunque del tempo anche se dovessero avere in progetto un maxi investimento per la rete. E non credo neanche che l'accordo di cositing possa "pesare" più di tanto visto che coinvolgerà solo qualche migliaio di siti. A questo proposito rispondo alla tua domanda, Tim (in questo caso) ha tutto il vantaggio a ospitare le antenne di 3 semplicemente per ridurre i proprio costi, mi sembra che tutti lo stiano facendo da un po'.
Citazione:
Originariamente Scritto da
giovax
Tutti speriamo che continui la presenza di almeno 4 operatori telefonici, visti gli indubbi vantaggi a livello di concorrenza, ma con i recenti comportamenti la 3 si sta scavando la fossa da sola.
Sono d'accordo per quanto riguarda l'immagine, per quanto riguarda gli incassi immagino che abbiano preso determinate decisioni con cognizione di causa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
giovax
Parlare dell'umts900 come la svolta per 3 è alquanto ottimistico
Saranno la svolta nel senso che è l'unica strada possibile per arrivare ad una copertura capillare. Ovviamente non è una svolta in senso assoluto perchè tutti gli operatori saranno nella stessa condizione. A questo proposito sarà anche interessante vedere la reazione degli altri operatori: visto che Tim al momento non ha soldi e Wind non ha mai spinto veramente l'acceleratore sul 3G penso che al momento rimarrebbe solo Vodafone a investire davvero nella capacità/velocità di rete. Vedremo :)
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone1979
Personalmente non ritengo un dramma un eventuale fallimento di Tre
Non pensi che ci siano un po' troppi "se" nel tuo discorso per essere così sicuri che la cosa sarebbe positiva?
-
Pearl, ho usato abbondantemente il condizionale perché ho provato a fare una previsione basandomi su quanto già accaduto con la chiusura di Blu e, nel suo piccolo, di Conad (clienti passati a Poste Mobile con tariffe molto buone, mediamente più basse di quelle offerte da Conad e perfino di quelle che avevano già i clienti Poste Mobile originali).
Riconosco di aver optato per la visione più ottimistica, tuttavia non vedo perché il gestore che si aggiudicherà il pacchetto clienti di Tre dovrebbe "violentarli" subito cambiando i loro piani tariffari, in modo peraltro pesante (adeguare ad esempio una 3 power10 a qualunque tariffa di altro gestore sarebbe un rimaneggiamento pesantissimo, anche se per ipotesi si finisse tutti su Wind).
Oppure perfino la clientela potrebbe spartirsi, ad esempio clienti Affari e abbonamenti da una parte, ricaricabili da un'altra, prevedendo sempre il mantenimento del piano tariffario che si aveva con Tre.
Sono di certo tutte ipotesi, può anche essere, sempre in caso di chiusura di Tre, che tutti noi clienti si rimanga a piedi, la rete venga spenta e i contratti risolti...., ma questo è l'estremo opposto della mia previsione positiva :-)
Oppure, mettiamo che Tre resti in piedi e la smetta una buona volta di "torturare" i suoi clienti con quelle condizioni odiose e conseguenti rimodulazioni e magari, con più clienti soddisfatti e più soldini, implementi le infrastrutture di rete?
-
Io non penso proprio che in un caso del genere verrebbero mantenute le vecchie tariffe, sarebbe troppo sconveniente per il nuovo operatore.
Lasciando perdere le entrate, una cosa che non manca è l'investimento nella rete per fortuna (potenziamento copertura a parte, come detto prima)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pearl
Io non penso proprio che in un caso del genere verrebbero mantenute le vecchie tariffe, sarebbe troppo sconveniente per il nuovo operatore.
Lasciando perdere le entrate, una cosa che non manca è l'investimento nella rete per fortuna (potenziamento copertura a parte, come detto prima)
Questo è vero,almeno, dalle mie parti la rete 3 ha una copertura accettabilissima,rispetto per esempio a Wind se paragoniamo il 3G..Wind non copre in 3G come copre 3 che ha antenne anche in paesi con meno di 20.000 abitanti,mentre Wind copre solo i centri molto grandi,diciamo dai 20.000 abitanti in su' (parlo di 3G non di GSM per Wind)
attualmente potrei consigliare anche dove mettere 4 antenne 3 per creare una copertura omogenea....
l'unica pecca di 3 è che ha ancora delle intere vallate scoperte..vallate non da poco,molto frequentate a livello turistico...nel 2010 sarebbe una cosa carina avere un buon segnale 3G e potersi connettere in mobilita' in tali posti..:surrender
-
Ma c'è una domanda: ma siamo sicuri che a 900mhz tutti i mhz siano occupati(ovvero non vi siano 5mhz per 3)?
Vodafone e tim con una riorganizzazione dei canali potrebbero teoriricamente e tranquillamente usare oggi l'umts 900.Wind a 900mhz se non erro ha 5mhz(almeno fuori dalle 16 maggiori città dove credo abbia anche qualcosa in banda egsm,almeno io a Milano rilevo ancora qualcosa in egsm) quindi o lo usa per il 3g o lo usa per il gsm....
L'umts è stato criticato per la sua larghezza dei sui canali ricordo che ci sono altri sistemi(usati da verizon e sprint in Usa per esempio) cdma(incompatibili con l'umts che è w-cdma) la cui larghezza è di 1.25mhz.L'lte presenterà una larghezza flessibile per quanto riguarda i canali che potranno andare da 1.25 a 20mhz.Il vecchio gsm che funziona in tdma ha larghezza di un singolo canale di 0.2 mhz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pearl
Non ci siamo capiti, dicevo che quando il governo permetterà agli operatori di usare i 900 Mhz per l'Umts allora la possibilità verrà data automaticamente anche a 3. Comunque non se ne parla prima del 2011, speriamo solo che non si ritardi troppo perchè il problema non è solo di 3 ma della banda larga mobile in generale.
per 3 fai prima a sperare che venga liberato per l'lte(o 4g che dir si voglia) parte dello spettro destinato alle tv(dal canale 60 al 69) come raccomandato dall'ue.Come intuirai in italia liberare qualche mhz su quei canali è un problema. Tempistica :minimo 2015 ma non in italia.