Citazione Originariamente Scritto da ice Visualizza Messaggio
a me non sembra affatto chiaro e soprattuto nel tempo è cambiato
Verissimo, l'abbiamo seguito questo cambiamento tanto nel forum (e in questo 3ad) quanto nelle news dedicate ad All'Estero come a Casa

Sono stato nel 2011 e nel 2012 in paesi come Austria e HK con operatori TRE e li ho potuto usufruire GRATUITAMENTE della mia opzione dati (la vecchia 2GB per 5E/mese senza limiti quotidiani).
Ma a quanto pare il gratuioto non è piu tale, con scatti alla risposta e un non precisato scatto a sessione per le connesisoni dati.

Convinto che questo scatto sessione fosse frutto di un errore di traduzione sono andato a controllare sul sito three.co.uk come funzionasse l'analoga tariffa quando ci si trova sotto copertura 3Irlanda.
Ma ho trovato offerte commerciali completamente diverse
Ogni filiale H3G ha fatto scelte diverse, pensa che 3UK ha addirittura tolto l'opzione...

A questo punto vi chiedo: usando lo smartphone Android cosa devo aspettarmi?
considerato che le applicazioni che accedono a internet sono almeno una decina, tra i vari messenger fb, whatsup, skype, gmail, googlecalendar, etc, etc
Devo apsettarmi che per ogniuna di queste app mi venga addebitato 1o scatto di inizio sessione?
e quando finisce la sessione?
allo scoccare di ogni mezzanotte?
ogni volta che facio un reboot del telefono?
La questione della connessione dipende da vari fattori:
- se tenuta "in vita" arriva fino alla mezzanotte italiana (c'è chi dice anche oltre)
- è difficile tenerla in vita a lungo, basta capitare in un'area senza segnale 3UK e riagganciarsi per aprire un'altra sessione
- le app potrebbero tentare la connessione in periodi di stand-by e causare addebiti per microconnessioni di pochi byte...

IMHO il modo più banale per sapere quanto e quando pagare è attivare il traffico dati solo per fare connessioni più o meno lunghe TOT volte al giorno: almeno si evitano addebiti non voluti e difficili da controllare (anche se non è il massimo)

p.s. considerato che pensavo di attivare una all-in maxi estate..il traffico voce sarebbe considerto a scalare dal traffico voce naizonale, come esplicitamente scritto per le all-inclusive e le zero?
Sì, occhio alla scattone da 50 ct (in entrata e uscita)