Verissimo, l'abbiamo seguito questo cambiamento tanto nel forum (e in questo 3ad) quanto nelle news dedicate ad All'Estero come a Casa
Ogni filiale H3G ha fatto scelte diverse, pensa che 3UK ha addirittura tolto l'opzione...Sono stato nel 2011 e nel 2012 in paesi come Austria e HK con operatori TRE e li ho potuto usufruire GRATUITAMENTE della mia opzione dati (la vecchia 2GB per 5E/mese senza limiti quotidiani).
Ma a quanto pare il gratuioto non è piu tale, con scatti alla risposta e un non precisato scatto a sessione per le connesisoni dati.
Convinto che questo scatto sessione fosse frutto di un errore di traduzione sono andato a controllare sul sito three.co.uk come funzionasse l'analoga tariffa quando ci si trova sotto copertura 3Irlanda.
Ma ho trovato offerte commerciali completamente diverse
La questione della connessione dipende da vari fattori:A questo punto vi chiedo: usando lo smartphone Android cosa devo aspettarmi?
considerato che le applicazioni che accedono a internet sono almeno una decina, tra i vari messenger fb, whatsup, skype, gmail, googlecalendar, etc, etc
Devo apsettarmi che per ogniuna di queste app mi venga addebitato 1o scatto di inizio sessione?
e quando finisce la sessione?
allo scoccare di ogni mezzanotte?
ogni volta che facio un reboot del telefono?
- se tenuta "in vita" arriva fino alla mezzanotte italiana (c'è chi dice anche oltre)
- è difficile tenerla in vita a lungo, basta capitare in un'area senza segnale 3UK e riagganciarsi per aprire un'altra sessione
- le app potrebbero tentare la connessione in periodi di stand-by e causare addebiti per microconnessioni di pochi byte...
IMHO il modo più banale per sapere quanto e quando pagare è attivare il traffico dati solo per fare connessioni più o meno lunghe TOT volte al giorno: almeno si evitano addebiti non voluti e difficili da controllare (anche se non è il massimo)
Sì, occhio alla scattone da 50 ct (in entrata e uscita)p.s. considerato che pensavo di attivare una all-in maxi estate..il traffico voce sarebbe considerto a scalare dal traffico voce naizonale, come esplicitamente scritto per le all-inclusive e le zero?