Come ha giustamente ricordato Andrea, non è il numero globale di persone che legge il forum ad essere diminuito, in alcuni casi anzi raggiungiamo ancora più lettori. Il problema è proprio che la maggior parte di essi sono, appunto, lettori. Una volta trovata la risposta a quel che si cercava, è facile che semplicemente si chiuda la pagina o si passi a cercare altro.
La cosa bella di un forum è che le risposte rimangono, nei social network dopo un po' sono irrintracciabili. Secondo me poi si "socializza" di più qui dentro, bene o male possiamo dire di conoscerci un po', anche con chi non si è mai visto di persona. Invece su Facebook & co. (forse per come li "vivo" io personalmente) è tutto cazzeggio spesso fine a se stesso, e di breve durata.
Detto questo, se avete proposte o idee, anche qualcosa che avete visto "funzionare" in altre community recentemente, anche critiche dirette al sottoscritto o al resto dello staff di Mondo3, io sono qua E, lo ammetto, sono meno presente di un tempo, quindi in primis la "colpa" del calo di post è anche mia