Prima di tutto sarebbe anche utile capire nello specifico di che offerta si tratta e se la soglia dei 50 GB è mensile o suddivisa su base giornaliera.
Supponendo che si tratti di una 3CubeXL, la soglia è mensile e il traffico notturno è gratuito.
Come già detto nei messaggi precedenti, il passaggio dal piano a consumo al piano notturno gratuito non è immediato, ma c'è un tempo tecnico di 15 minuti dalle 00.00 alle 00.15 e dalle 08.00 alle 08.15 per il passaggio da un piano all'altro, se non si interrompe la connessione. Quindi, se il Cube non viene spento alle 00.00 e riacceso, quanto consumato tra le 00.00 e le 00.15 va ad erodere i GB.
Detto questo, è possibile appellarsi alla delibera AGCOM 326/10/CONS, per cercare di scucire qualche rimborso, anche se però ti diranno che il blocco traffico in caso di esaurimento del bundle è impostato e che è impostato a €50,00 oltre IVA (quindi € 61,00).
Io non sono mai riuscito ad ottenere nulla, appellandomi a questo, ma ad un altro obbligo per l'operatore, previsto sempre dalla stessa delibera, ossia l'obbligo di adottare adeguati sistemi per informare l'utente che sta per esaurire il traffico. In questo caso bisogna avere attivo il servizio di alert SMS e fare leva sul fatto che l'SMS sia arrivato a soglia superata (il che capita non di rado, visto che - a quanto dicono - i loro sistemi non sono in grado di inviare gli SMS fino a che non si conclude la sessione).
Per quanto riguarda il recesso, nel contratto che hai firmato sono indicate le modalità (133, PEC, raccomandata A.R.), eventuali penali e l'importo delle rate da corrispondere per il terminale in base al tempo trascorso dalla sottoscrizione.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk