Come temevo, dalle fatture si evince che in qualche modo HAI fatto traffico extra soglia: se lasci il Cubo acceso 24/24 magari sarà capitato che qualche device ha scaricato aggiornamenti vari senza che te ne rendessi conto. Oppure eravate convinti che fosse già in vigore la tariffa notturna e invece vi ha scalato dal bundle di giga a disposizione, questo è capitato anche ad altri in quanto non è immediato lo switch a meno di non spegnere del tutto il device con dentro la SIM e riaccenderlo dopo l'inizio dell'orario notturno.

Purtroppo l'unico modo con 3 per evitare questi addebiti extra soglia è stare particolarmente attenti al consumo, controllando le soglie costantemente. Se ciò non è possibile, allora ti conviene recedere dal contratto, anche pagando le eventuali penali, e scegliere un'offerta senza costi extra soglia.

Ti puoi comunque innanzitutto giocare la carta del reclamo per iscritto direttamente a 3, rifacendoti alla mancanza di possibilità di bloccare il traffico extra soglia, che invece normative e regolamenti prevedono che debba esserci, e - se il dettaglio traffico ti aiuta - magari contestando in particolare eventuali connessioni a pagamento avvenute in orario notturno, con un ritardo nello switch della tariffa.

In ogni caso, vai nell'Area Clienti a verificare i GB consumati negli ultimi mesi e quelli di questo periodo!