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Ah quindi questa voce amplificata, come se si parlasse in vivavoce disturbato dai rumori di fondo, sarebbe l'HD VOICE?
Sono talmente contento che chiedo: si può disabilitare? (sono serio)
Pensate che ho detto a mia moglie che forse era stato il passaggio a qualche antenna WIND la cui ricezione/trasmissione magari è diversa dalla 3.
Mah...penso sia il solito problema delle tecnologie non ancora mature.
Vabbè che tanto, dopo lo splendido trattamento subito da 3 (aumento canone a me e mia moglie di 4,50 + 2 di LTE) sono passato a POSTEMOBILE
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Citazione:
Originariamente Scritto da
houdini261
Ah quindi questa voce amplificata, come se si parlasse in vivavoce disturbato dai rumori di fondo, sarebbe l'HD VOICE?
Sono talmente contento che chiedo: si può disabilitare? (sono serio)
Beh in passato sui primi Nokia si poteva giocare con i codec con qualche stringa particolare. Non mi stupirei se ci fosse qualche menù segreto: Dipende dal tuo cellulare.
Con una rapidissima ricerca ho trovato come giocarci con i Samsung Galaxy Note..
Non so se posso mettere link perchè è da un altro famoso forum di smanettoni.
Ad ogni modo, ripeto: Non è affatto male, solo che bisogna prestare molta più attenzione ai dispositivi usati. Telefonini senza cancellazione del rumore, auricolari di bassa qualità ecc. diventano assolutamente importanti.
Altra cosa: Il segnale è "arricchito", non impoverito. Questo per dire che basta comprare un auricolare bluetooth di bassa lega per tornare alla vecchia banda ..
PS: Poste, se non erro poggia su Wind.. Quindi.. Ci siamo capiti, vero? :D
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Originariamente Scritto da
cosm78
Scusate ma per HD-voice intendete dire che la chiamata è amplificata e si sentono tutti i rumori di fondo con voce troppo forte? A me succede da quando ci sono stati lavori sull'antenna con assenza del 4G per 3 giorni... circa 20 giorni... Roma...
ps. Fuori Roma non succede! Apparati ZTE?
veramente è proprio il contrario!
con l'HD voice i rumori di fondo sono ancora piu isolati e l'audio della persona si sente ancora meglio,
qui una prova in un video youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=bwVPkt6vwEw
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Citazione:
Originariamente Scritto da
houdini261
Ah quindi questa voce amplificata, come se si parlasse in vivavoce disturbato dai rumori di fondo, sarebbe l'HD VOICE?
No, assolutamente! Quello deve essere un problema del tuo cellulare o della tua zona!
Normalmente, si sente cristallino e pulito.
Il video postato da Marcolino è un esempio perfetto, la differenza è proprio quella che si sente lì!
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Visto il video... da me (Roma) non è HD allora! Già lo squillo è rumoroso e disturbato poi la chiamata è amplificata e rumorosa... piena di rumori di fondo! :(
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Citazione:
Originariamente Scritto da
cosm78
Visto il video... da me (Roma) non è HD allora! Già lo squillo è rumoroso e disturbato poi la chiamata è amplificata e rumorosa... piena di rumori di fondo! :(
Ti conviene segnalarlo, allora! :(
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Citazione:
Originariamente Scritto da
callfan
No, assolutamente! Quello deve essere un problema del tuo cellulare o della tua zona!
Normalmente, si sente cristallino e pulito.
Il video postato da Marcolino è un esempio perfetto, la differenza è proprio quella che si sente lì!
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Me lo fa solo quando sono a lavoro (Roma) e solo da una decina di giorni circa. Escluderei che sia un problema del mio smartphone. Qualcosa deve essere cambiata nel segnale; ora, che si tratti di hd voice o no, non posso dirlo.
In ogni caso domani sarà attiva la mia PosteMobile che, come qualcuno mi ha precisato, utilizza linea wind (quindi la stessa?) e vi saprò dire come si sente.
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Faccio notare che quel video è del 2011 (e Orange introduceva il voice HD) ...
Non ci farà male questa ventata di modernità dopo solo 6 anni?
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Per chi si chiede come mai ora... ovviamente il motivo non lo so, ma mi ricorda Vodafone (o era ancora Omnitel?) che si ritrovò a "dover" attivare il supporto al 2.75G ("Edge") man mano che aggiornava i propri apparati di rete, pur non avendolo previsto :P
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Citazione:
Originariamente Scritto da
faquick
Per chi si chiede come mai ora... ovviamente il motivo non lo so
Ma quando mai in Italia qualcosa e' stata fatta su base esigenziale e su dedizione al Cliente? Dai lavori pubblici agli investimenti privati....
Ma voi non vi sentite come dei polli in batteria a cui fanno credere che gli stanno dando da mangiare solo perche' li amano?!
https://it.wikipedia.org/wiki/Tacchino_induttivista
Io oramai e' da molti, molti anni che mi sembra sia cosi' in quasi tutti i campi (Banche, lavori pubblici, tutti i gestori di telefonia... e chi piu' ne ha piu' ne metta)
Chiudo qui l'OT, tanto non si risolve certo.
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Pensare che 3 UK utilizza l'HDVoice dal 2010....
HD Voice: Quality Technology from Three
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alan-carter
Pensare che 3 UK ha un blog in cui comunica ai suoi clienti le novità della sua rete!
E se in Italia ci fosse qualcosa di simile dubito si spingerebbero a scrivere cose tipo "HD Voice offers improvements in the sound quality of traditional mobile voice calls by sporting a wider speech bandwidth of 50–7000 Hz compared to the current narrowband speech codec of 300–3400 Hz. "
Mi fermo qui, risulterei troppo arrogante.
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Ora che sono passato a Fastweb: Che tristezza il vecchio codec.. :(
Fortuna l'ho usato pochi giorni.. ma tanto è bastato.
Chissà quanto dovremo attendere per l'HD tra operatori diversi..
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A me è scomparso l'AMR-WB per far posto al AMR EFR FR. A mia moglie è comparso per un giorno soltanto l'HDvoice, ora ha anche lei AMR EFR FR. L'audio sembra HDvoice ma non lo è, anche se la qualità è molto buona e si avvicina al codec WB. Chiaramente chiamando operatori diversi da 3 (nel mio caso il 99%) la qualità crolla.
Probabilmente erano dei test veloci visto che non è proprio il momento di fare esperimenti.
In pratica, se non erro, i codec audio utilizzati sono tre:
AMR
EFR
FR
Il loro utilizzo varia dalla distanza tra bts e terminale e dalla congestione di rete. Tra AMR e EFR la differenza è minima mentre l'HDvoice impiega il codec AMR-Wide Band. Probabilmente in caso di assenza di copertura di 3 e gli utenti in roaming su Wind, la rete Wind non ce la farebbe a gestire anche telefonate che impegnano un pò più banda. E poi.... Se fanno pagare LTE e Ti ho cercato, volete che l'HDvoice sarà gratis? Mmmmmmh
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alan-carter
E poi.... Se fanno pagare LTE e Ti ho cercato, volete che l'HDvoice sarà gratis? Mmmmmmh
Mmh, no, in questo caso non credo che si permetteranno di metterlo a pagamento... Questa è una funzionalità che ha troppe variabili per essere utilizzata: entrambi i clienti devono essere Wind Tre, entrambi devono avere un telefono compatibile, entrambi devono essere sotto copertura di una BTS che la supporti...
Le altre tecnologie che hai citato portano un miglioramento del servizio in generale, perché o ti fanno navigare più velocemente o ti danno informazioni utili. Questa, invece, è una cosa ancora talmente di nicchia e, di certo, percepita come quasi inutile (perché tanto si telefona bene lo stesso anche senza). L'unica via per commercializzarla è come "regalo" gratuito, segno delle migliorie sulla rete, come hanno fatto anche TIM e Vodafone!
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