Citazione Originariamente Scritto da paolo.ghiggia Visualizza Messaggio
Questo è nel link che mi ha spedito 3 con l avviso di rimodulazione ....Come previsto dall'art. 70 comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche, entro il 30 giugno 2017 è possibile passare ad altro operatore o esercitare il diritto di recesso dai servizi 3 senza penali né costi di disattivazione: inviando una comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. Casella Postale 133 - 00173 Roma Cinecittà o mediante comunicazione da inviare dalla tua casella di posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
Ma guarda che, infatti, anche loro dicono la stessa cosa

Puoi:
a) passare ad altro operatore
oppure
b) recedere dai servizi 3 (che significa disattivare la linea e perdere il numero)
con la modalità indicata dopo i due punti, ovvero con raccomandata o PEC.
I due punti ci sono proprio perché prima ti raggruppano i casi in cui puoi recedere e dopo è indicato il modo in cui farlo.

Il Codice delle Comunicazioni Elettroniche, in particolare il titolo II, che contiene l'articolo 70, è visionabile qui:
http://www.altalex.com/documents/cod...oniche#titolo2
Articolo 70, comma 4:
Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.
E' la mera indicazione del fatto che l'utente ha il diritto di recedere, le modalità sono poi decise dall'azienda che eroga il servizio

EDIT: io, per lo meno, legalmente la interpreterei così. Se qualcuno ha fatto la sola MNP senza raccomandata/PEC e non si è visto addebitare la penale, magari lo scriva qui così in futuro sappiamo come si può agire!