Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
Si pagano le rate e il corrispettivo per recesso legato alle rate stesse, quello che viene azzerato è solo quello eventualmente relativo a vincoli sul piano e/o sulle opzioni.

Senza contare che in alcuni casi quel costo viene indicato come "rata finale" e quindi ancora più blindato, per non parlare di quelli in cui tale cifra verrebbe scontata in caso di mantenimento dell'offerta sottostante fino alla fine della rateizzazione prevista e che invece così viene fatta pagare.

Certo, il gestore si giustifica dicendo che non ti può regalare il telefono e da qualche parte deve farselo ripagare, ma se tutti facessero sempre valere i propri diritti sarebbero costretti a non applicare anche queste e allora ci penserebbero due volte prima di rimodulare ad capocchiam.
Perdonami ma sono un pò confuso, per cui procedo con un esempio concreto preso dal mio contratto (ALL In Vip smart con P9 Plus).
Ho corrisposto 100 euro di anticipo, 100 euro sarà la rata finale, 7,9 la rata mensile, corrispettivo di recesso anticipato 49 euro.
Nel caso di rimodulazione i 49 euro non mi verrebbero addebitati, ma pagherei 100 euro + le rate rimanenti da 7,9.
Recedessi al primo mese, pagherei 329,1 euro. Considerando anche i 100 euro di anticipo, sarebbero 429 euro, ben al di sotto anche del costo vivo del P9 plus al momento del mio acquisto.
Ho fatto i conti male?
Se invece i conti sono giusti e la tua posizione è quella che non dovrei pagare questo corrispettivo allora rispetto la tua opinione, ma credo che il gestore abbia il diritto di rientrare del costo vivo del terminale.
Poi se fossi io il legislatore prevederei che questo costo debba essere corrisposto a rate perchè in fin dei conti è il gestore che ha deciso di rimodulare.