sarebbe interessante conoscere quando la "scomparsa" delle ST+ abbia influito su questo calo dei ricavi...
sarebbe interessante conoscere quando la "scomparsa" delle ST+ abbia influito su questo calo dei ricavi...
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
In effetti non so neanche io quanto abbia influito il discorso della supertua+. Sicuramente ha avuto degli effetti. Dico che 3 come wind ha rimodulato: entrambe hanno raccolto i frutti del gesto, con la differenza che wind nell'immediato ha deciso di fare clamorosamente retromarcia e riproporre tariffe ancora più convenienti di quelle rimodulate. Dal suo canto 3, pur essendo più giovane di wind e quindi con maggior interesse nella fiducia del cliente, non ha fatto marcia indietro, bensì ha avuto un comportamento sciagurato, proponendo promozioni come gente di 3 OA (che ai non autoricaricatori che chiamano numeri 3, garantisce maggior risparmio e minor entrate per il gestore), oppure riproponendo la supertua+ agli autoricaricatori, che comunque restano una minoranza del parco clienti. Il tutto senza proporre delle tariffe che, come nel caso di wind, facessero "scusare" il passo falso delle rimodulazioni (la sola super7 evidentemente non è stata sufficiente). Le conclusioni si hanno davanti agli occhi: wind si è ripresa alla grande, è in crescita ed ora sta letteralmente sballando per il flusso in uscita da tim e vodafone, mentre 3 non ha "recuperato" a sufficienza l'umore dei clienti traditi (già tediati da un servizio scadente ed un'"assistenza" a pagamento), pertanto non si è mai sostanzialmente ripresa dall'emorragia di clienti avuta dopo le rimodulazioni, sebbene l'ultimo periodo poteva esserle molto proficuo per le stesse migrazioni da tim e vodafone. In sostanza 3 ha sprecato un periodo molto positivo (pre-rimodulazione) e non ha reagito prendendosi il rischio più che motivato che invece ha fruttato molto a wind. Cosa importa se wind farà nuovamente finire quest'idillio: l'obiettivo resta cmq acquisire i clienti e le quote di mercato per permettersi atteggiamenti "arroganti". Quindi per 3 colpa di chi? Sicuramente le persone che ci lavorano, a partire da novari, hanno dimostrato di non crederci mai più di tanto nella famosa "scommessa": dagli ultimi bilanci, tutte le controllate h3g hanno dichiarato crescita, mentre l'italiana (molto considerata) è stata l'unica a fermarsi in parecchi ambiti.
Conclusione, dovesse essere venduta, sarebbe bene accertarsi che il fallimentare novari sparisca quanto prima dalla circolazione.![]()
Sottoscrivo, anche se mi auguro che gli operatori rimangano sempre 4 e che al più H3g sia acquistata da altro operatore ( che non sia Tim, Wind, Vodafone), anche se la vedo molto difficile come possibilità...
In alternativa ci vuole una pulizia interna RADICALE della dirigenza di 3 Italia, non c'è solo Novari da mandare a casa...
...tra l'altro anche l'ufficio legale ( quel poco di interno che hanno) dovrebbe essere spazzato via e dovrebbero essere assunte persone capaci e che sappiano fare davvero il loro lavoro....
Il grosso male di H3g è comunque, a parer mio, racchiuso in una parola che va tanto di moda: "outsourcing" : la quasi totalità dei suoi servizi sono appaltati in malo modo....
![]()
...
Io credo molto. Non saprei dire quanto cubava l'interconnessione generata dalla ST+ macredo che il colpo sia stato forte.
Comunque io credo che i numero che vediamo son dovuti a delle scelte strategiche sbagliate.
Prima di tutti la rete è troppo indietro. Questo vuol dire moltissimo.
Il CC a pagamento è una delle cose che la gente non manda giù....fossero preparati poi ma spesso ne sa di più l'utente che quello/a che ti risponde.
Per non parlare che se chiami a ore tarde o al mattino presto ti rispondono degli stranieri che manco conoscono l'italiano.
Insomma le due principali key di valutazione (rete e CC) sono disastrose e il solo low cost non basta più.
All'inizio la gente percepiva TRE come un gestore Hi-Tech e questo faceva pure figo ma adesso visto lo stato disastroso del CC e la rete appena sufficente unitamente alle autoricariche a ai prezzi tariffari bassi è percepito come un gestore low cost. A differenza di wind però gli stranieri manco la scelgono un po perchè ormai hanno wind e la community è bella che fatta e un po perchè spesso gli stranieri sono in giro e quindi rischierebbero di non poter parlare gratis con la loro community perchè le opzioni come GD3 valgono solo sotto copertura diretta. Wind invece anche se non bene copre tutta Italia e il Noiwind può essere sempre usato.
BIGFOOTCOP IS BACK
Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.
Non ti basta la mappa di copertura?
La mancanza di continuità è evidente in buona parte del territorio italiano... ah è Italia anche sotto gli AppenniniCmq ha ragione Blu3, però per il cliente finale la qualità HSDPA vale poco se non c'è quanto offrono, seppur peggio, gli altri in GSM: la battaglia è sulle frequenze...