è si...telecom isegna! :whistling
Visualizzazione Stampabile
Io ne conosco ben 15... :P
Come al solito ci si chiede dove sono, ma quanti italiani conosci? E' un campione statisticamente significativo, sia dal punto di vista geografico, che sulla base di tutti gli altri parametri demografici?
Qiuesto discorso lo faccio quando ci si chiede "ma dove stanno tutti i 16milioni di clienti Wind?" ma mi pare ben valido se ci si fa le stesse domande di Tre...
Pensa che io dovrei chiedermi dove stanno i 30milioni e passa di Tim, visto che ne ho solo 6... :lol:
Però non me lo chiedo, mi sembra ovvio il perchè...
Guarda che i campioni statisticamente significativi sono una cosa DANNATAMENTE SERIA, e sono la base su cui si stabilisce che uno studio statistico dà risultati seri o no... anche se in realtà è tutto manipolabile, ma questo c'entra poco col discorso... :P :P
I numeri mi paiono bruttini.
Calo di fatturato e calo di arpu vuol dire che le sim spendono meno di un tempo.
Il numero delle sim è stabile (vabbè solo wind aumenta)
I debiti sono enormi e purtroppo i soldi son serviti in larga misura a finanziare la vendita di cellulari sottocosto (o a zero) per cui ormai quei soldi sono usciti senza lasciare molto in H3G.
Se gli stessi soldi fossero stati impiegati per allargare la rete il discorso sarebbe diverso ma la rete è ferma da tempo in moltissime regioni e anche sove copre purtroppo ha problemi indoor; resta il fatto che avere dei debiti non è mai positivo.
Credo che le voci di allontanamento di Novari siano in qualche modo correlate a questi dati.
Secondo me è un fallimento.
L'aumentata pressione competitiva mi sembra il "motivi famigliari" delle giustificazioni a scuola ovvero un evergreen senza senso che tende a celare le vere motivazioni.
Il dato comunque è chiaro, su 8 millioni e 855 mila clienti di sim realmente attive sono:
- 2 millioni 813 mila sim derivanti da abbonamenti, che pagano ogni mese e sono sicuramente usate;
Restano le 5 millioni e 972 mila sim prepagate attive, quante realmente fanno traffico.
Se il 32,78 % sono sim abbonamento, e sappiamo che il totale attivo è 67%(5952,95 sim con traffico), allora il totale realmente attivo di sim prepagate è di 3 millioni e 139 mila sim, cioè il 35 % della base clienti di 3.
Ti dirò, a me capita ogni tanto che mi cada l'occhio sul cellulare del vicino in metropolitana o sull'autobus, perché vedo solo I TIM e vodafone IT, eccetto per gli extracomunitari che hanno praticamente soltanto Wind?
Prendo il metrò tutti i giorni e sarà almeno una settimana che non vedo 1 telefono 3 in mano alla gente!
Finché parlo della mia rubrica (dove ho 4 numeri 3 su 250 persone, però non è un campione abbastanza significativo) posso darti ragione, ma quando vedo decine di persone ogni giorno, tra università e altri posti comincio a farmi un'idea un po' più chiara...
La gente pensa che 3 sia un gestore costoso, con telefoni bloccati, pieno di problemi e che ha bisogno di terminali particolari per funzionare.
Se 3 non riesce a cambiare quest'idea, la vedo finita...
E il risultato si vede, nel 2005-2006 ero arrivato anche a 20 contatti 3 in rubrica. Dopo essere rimasti scottati, chi per un motivo chi per un altro, se ne sono tutti tornati al loro operatore di origine appena scaduto il vincolo di permanenza... e questi miei amici che hanno avuto 3 adesso ne parlano male.
Dei 4 numeri 3 che ho in rubrica adesso, 3 sono abbonamenti (1 consumer e 2 business), solo uno è ricaricabile!
Io pure conosco un mucchio di persone che hanno attivato una scheda con la TRE ma entro breve (o lungo se vincolati) son tornati indietro.
I motivi sono molteplici. Io ho fatto due mesi di TRE con il mio numero principale dopo 14 anni di continue litigate con la Vodafone e devo dire che a parte i problemi di copertura a casa mia (ma è un mio problema) al mare non ho avuto noie. Certo due mesi son pochi ma rispetto al mio primo abbonamento (TOP3 exe) non c'è paragone alcuno (in quel caso avevo resistito 12 mesi ma non era il numero primario).
Adesso ho il numero in TIM e devo dire che è molto meglio di Vodafone sia come copertura sia come gestione cliente.
Tutto fila straliscio e appena chiamo mi saluta un assistente personale strapreparato gentilissimo. Quando ho attivato opzioni o similari l'assistente ha preso in carico la richiesta e quando l'opzione è stata attivata mi ha chiamato per avvertirmi che tutto era a posto; twin card e servizio BB per esempio sono stati attivati entro le ore che mi aveva detto l'assistente personale anche quando è andata ok la MNP mi han chiamato per dirmelo.
Anche per le opzioni (ebill) è bastato chiamare per ricevere un modulo via mail che recava sopra il numero di fax a cui rispedire il tutto.
Queste cose hanno un valore.
Copertura, assistenza del CC sono i due maggiori parametri per giudicare un operatore.
A livello di costi poi non è un dramma: son passato da una zero8top a una TC100.
da 65 euro/mese a 89 euro/mese (sempre+iva ma con TCG inclusa sotto forma di sconto).....24 euro al mese che poi dopo le tasse diventano 15 per avere più minuti e più sms e sopratutto per avere le soglie mensili e non settimanali a fronte di una drastica riduzione dei dati anche se poi con il BB con i 5 GB alla settimana ci facevo ben poco (come adesso del GB di wap che resta inutilizzato).
La penso proprio come te.
Infatti, se io ho un problema con la mia sim principale (ricordo a tutti che è 3, prima che mi dicano che sono un troll :P) guardo sul forum e quasi certamente trovo una soluzione, l'utente normale cosa fa? Chiama il servizio clienti.
E se tra uno che ti riaggancia in faccia, l'altro che non capisce cosa gli stai dicendo perché non parla l'italiano :eek: e l'altro che ti mette in attesa per poi inventarsi di sana pianta la risposta non ne vengo a capo, mi sfiducio e appena possibile me ne torno dov'ero.
Ai miei amici che hanno bisogno del telefono per lavorare e che quindi hanno bisogno di un servizio il più affidabile possibile, consiglio esclusivamente Tim con le sue Tuttocompreso business. Né Wind (impossibile consultare le soglie per i postpagati) né 3 (assistenza clienti inesistente, quindi al primo problema devi perdere giornate intere per venirne a capo).
Poi, sempre secondo me, parte della colpa è anche dei dealer, che ad esempio, ai tempi di Super3 e Semplice3, preferivano attivare la seconda di default (ci guadagnavano di più?) anziché la prima, così che a conti fatti, costasse più chiamare con 3 che con Vodafone e Tim.
Dove magari per attive contano anche le sim che spendono 1-2 euro l'anno, usate solo per la Gente di 3 gratis o la Chiama e videochiama.
Io avevo un TOP3 exe che avevo attivato con MNP da un numero che avevo preso 5 minuti prima alla wind.
Lo feci per attivare la tariffa e provare il servizio con l'intento di far MNP con il numero principale.
Di fatto il mio numero principale rimase in Vodafone e dopo 12 mesi chiusi il TOP3exe dalla disperazione.
Insomma era ovvio che se avessi fatto MNP avrei risparmiato ma è altrettanto ovvio che visto il servizio preferii non portare il numero principale in TRE.
Peraltro io per lavoro continuai ad usare il numero Vodafone a consumo e usavo il TOP solo per le chiamate private...insomma un salasso.
Un servizio può anche essere gratuito ma se la sua qualità è molto sotto le aspettative del cliente alla fine il cliente non lo vuole più e questo è quel che succede alla TRE.
Il livello di servizio è chiaramente soggettivo infatti mia madre ha una scheda TRE e le va benissimo.....ma lei ricarica una volta all'anno e comunque ha sempre anche un cellulare con scheda TIM attivo nella borsa.
Mia moglie ha una scheda TIM e si è sempre rifiutata di cambiare operatore perchè lei spende 20 euro all'anno e mi dice sempre che per 20 euro di risparmio massimo all'anno non vale la pena far la fila da chicchessia ne interessarsi di questi argomenti. Ha ragione lei.
Per dire,quasi tutti i miei conoscenti hanno vodafone e/o wind...cn tre saranno si e no 2(su 30 numeri in rubrica)...questo per dare un'idea sul fatto che,un gruppo di poche persone,nn può essere statisticamente valido...
Poi nn è detto che chi ha scritto sul display del cell I-tim,abbia un contratto o una sim ricaricabile con tim...C'è chi ha, ad esempio,il cell 3 bloccato in 2g perchè utilizza una usim nn abbinata al proprio cell e sotto copertura 3,nn la può usare...oppure,semplicemente,in quella zona,tre nn prende o ancora,il cell che utilizza è 2g e quindi 3ITA,nn potrà mai apparire...in un paese qua vicino,basta fare 1 metro e già si passa da 3ITA a I TIM...Quindi è relativo...senza pensare a quelli che hanno una scheda di operatore virtuale che si appoggia a Tim e che nn permette la visualizzazione dell'operatore virtuale ma solo di quello su cui si appoggia...
Quindi,è relativa l'indicazione dell'operatore sul display...ovviamente vale anche il contrario,che quei cell che avevano a display I TIM,fossero tutti clienti Tim..
Per il numero di sim realmente attive(utilizzate regolarmente),ci sarebbe da disquisire all'infinito,anche se,un commento precendente,dice che le usim attive e utilizzate sono all'incirca 2 su 3...
Alla fine il numero di sim attive,lascia il tempo che trova,ciò che conta,come detto sopra,sono i ricavi,le perdite,l'attivo e il passivo...
L'ARPU scende perchè tutti utilizzano (ho lo hanno fatto prima della disattivazione sulle usim di natale e da 1euro) la Gente di 3.
ihihihihihihihi
sarebbe interessante conoscere quando la "scomparsa" delle ST+ abbia influito su questo calo dei ricavi...