Le differenze sono sostanziali. Il Business, lo scarichi in proporzione dell'attività che svolgi, anche l'anticipo, cosa che non puoi fare con il consumer. Tra la finanziaria e la vendita a rate, le differenze sono molte e peculiari, la prima è appunto un finanziamento, con gli annessi vantaggi (pochi) svantaggi (molti), primo fra tutti il fatto che il Finanziamento lo garantisci tu come persone, anche se attivato da una S.rl. lo garantisce l'amministratore. Questo comporta tutta una serie di procedure (Automatizzate) che spesso, ultimamente fin troppo spesso, per errori di sistema bocciano il finanziamento. Questo comporta l'iscrizione del report in centrale rischi come FINANZIAMENTO RESPINTO... Con tutto ciò (poco) che ne può conseguire.
La vendita a rate invece prende a garanzia una Carta di Credito, questa può essere anche a nome della ditta o società, ne guadagni sicuramente da un punto di vista fiscale... Visto che in questo modo scarichi anche il finanziamento o vendita a rate che sia.
La stessa H3G si rese conto che con la sola compass andava poco lontano... Ed ha reinserito come metodo di rateizzazione anche la CDC.
In sintesi, con il finanziamento non hai tutti i vantaggi fiscali, porti in detrazione il solo cannone dell'abbonamento, a meno che tu non sia una ditta individuale, o il tuo commercialista non trova una strada, ma è difficile. Devi assoggettati al sistema H3G COMPASS, che "Sragiona" a modo suo, e rischi di vederti bocciato il finanziamento per un suo errore, con relativa segnalazione in centrale rischi. Se vuoi approfondire c'è un mio intervento in merito in questo TOPIC.
Con la Carta di Credito, hai solo vantaggi, può detrarre senza problemi, sia le rate che il canone...