Scelta che condivido anch'io, infatti uso solo telefoni buoni, innanzi tutto.
Poi come gestore uso Wind, di cui si è detto peste e corna negli ultimi 10 anni, eppure io di problemi ne ho sempre avuti pochissimi. Lo stesso discorso vale con 3. I problemi ci sono, però a volte uno se li va anche un po' a cercare.
Francamente dubito tu abbia usato 10 telefoni diversi con sempre con lo stesso risultato, anche perché nel post precedente parli di un INQ1 (telefono scadente), di uno SkypePhone (telefono pessimo) e di un "vecchio LG" (che davano un bel po' di problemi). Bastava un Nokia 3G da 80 euro e molto probabilmente non avresti avuto il benché minimo problema (a parte gli intasamenti di rete, che mi succedono abbastanza spesso anche con un abbonamento Vodafone Business, quindi non è un problema solo di 3) e, mal che vada, avresti usato la rete TIM.
Comunque se ora ti trovi meglio hai trovato la soluzione migliore. A volte per usare gestori meno affidabili, come 3, bisogna anche metterci del proprio per "aiutarsi" ad avere un servizio migliore. Non tutti ne hanno voglia.