Qui ti posso rispondere io, in teoria finiti i 2 anni di comodato il telefono andrebbe restituito, ma quasi sempre la 3 non lo fa per una questione di convenienza, risparmia sui costi di spedizione dei cellulari da restituire e poi per telefoni che generalmente dopo 2 anni non hanno piu' molto valore......
Per quanto riguarda il tuo discorso sono pienamente d'accordo con te, io sto valutando di fare il passaggio ad un altro operatore, pagare la penale (che dopo un anno è di circa 80 euro, ma cmq al momento del passaggio te lo dicono) e poi tornare alla 3 risultando un nuovo cliente e avendo quindi diritto a aderire all'offerta con zero upfront e iphone 4 gratis........ Il numero rimane sempre lo stesso, x' tu cambi solo la portabilita' verso un altro operatore.
Il cambio deve necessariamente andare a buon fine, x' tu pagando la penale puoi fare quello che vuoi con il tuo numero, quindi quello non sussiste come problema.
Il problema è che secondo me adesso sono un po' incasinati x' l'offerta sull'iphone 4 è stata un passo piu' lungo della gamba e fanno fatica a starci dietro.....
Non dimenticare poi che un negozio 3 piuttosto che dare un'iphone 4 ad un cliente gia' 3, preferisce tenerlo x darlo a qualcuno che lo prende con un nuovo contratto, cosi' ci guadagnano....
L'ha detta giusta una operatrice che mi ha risposto l'altro giorno al 133, nei centri 3 fanno ostruzionismo sul dare l'iphone 4 a quelli che il contratto ce l'hanno gia'............

) 

:chair: