vi spiego come funzionano le cose e cosa prevede la normativa (o almeno una parte, quella applicata):
il match sulle ricaricabili è serial number (ICCID che dir si voglia)/ numero di telefono.
Nessun controllo sull'anagrafica dei due numeri.
Quindi tu (v-x-vendetta) puoi anche sapere il mio numero,il mio codice fiscale, ma non potrai mai intestarti il mio numero con un Mnp se non possiedi il mio serial number. ed è giusto cosi perchè faresti anche un pò fatica a procurartelo.
Inoltre se fosse obbligatorio il match dell'anagrafica della SIM, i dealer avrebbero la possibilità di controllare le anagrafiche cosa a loro negata.
La congruenza anagrafica è obbligatoria solo in caso di mnp da abbonamento. e quasi nessuno sa, che in questo caso proprio perchè c'è il match anagrafico NON è richiesto il seriale della sim e il campo seriale può essere valorizzato a zero e ottenere comunque il buon esito dell'MNP.

L'errore che viene dato normalmente è incogruenza anagrafica/serial number. che è un errore standard, viene inserita questa dicitura sia per mnp da ric, sia abb. Ovviamente per mnp da ric è da considerare l'errore come facente riferimento al serial number, mentre per gli abbonamenti fa riferimento all'anagrafica.

I dealer ignoranti, o anche gli operatori dei call center riferiscono spesso, leggendo l'errore, che ci sono problemi di anagrafica quando in realtà essendo ricaricabili l'errore è nel S/N.

Spero di esservi stato chiaro. Nel caso non vi fidiate, semplicemente, provate...