Citazione Originariamente Scritto da paride64 Visualizza Messaggio
In qualsiasi altro paese europeo basta avere un indirizzo e rapporto bancario in quel paese.
E' cmq troppo poco: lo spirito comunitario ad esempio della già citata PSD è far sì che un qualunque rapporto bancario in qualsiasi paese UE si possano attivare RID in tutta l'Unione. Nella teoria si sta correndo, nella pratica siamo molto lontani.

Essendo residente ed avendo un rapporto bancario ecc. mi pare che questo sia un fatto piu' grave che una mera scelta commerciale, si tratta di discriminazione.
Questo è un aspetto diverso che lo scorso anno aveva portato a una discriminazione commerciale poi corretta: per intendersi si chiedeva l'obbligo della carta di credito solo ai cittadini "non italiani", ma dal 2009 invece l'obbligo PER I COMODATI riguarda tutti (italiani e non).

Se hai chiesto un comodato è quindi normale che non abbiano accettato il conto bancario a prescindere dalla nazionalità: se invece cerchi di attivare un abbonamento con un conto bancario e/o una carta di credito italiana il punto vendita in questione sta sbagliando e forse, per motivazioni diverse da quelle della sicurezza commerciale, sta inventandosi una storia che non esiste.
Ti va di spiegarci la pratica che stai facendo passo per passo?

Grazie.