@kkamakk
La discussione si è spostata su un altro piano, è come se io dicessi che le Petronas Towers sono più alte della Torre Eiffel e tu mi rispondessi che la Torre Eiffel evoca Parigi, mentre le Petronas non evocano Kuala Lumpur.
@kkamakk
La discussione si è spostata su un altro piano, è come se io dicessi che le Petronas Towers sono più alte della Torre Eiffel e tu mi rispondessi che la Torre Eiffel evoca Parigi, mentre le Petronas non evocano Kuala Lumpur.
Premesso che non capisco cosa c' entri la tua ovvia affermazione, prendo spunto e ti dico che se per gusto preferisci Londra a Parigi e' una scelta, ma cio' non esclude il fatto di dover, voler sapere che 100 a Parigi non e' uguale a 100 a Londra (euro- sterlina) e questo e' un fatto oggettivo non di gusto.
Poi ognuno sceglie cio' che preferisce e che gli torna più utile o vantaggioso, ma risparmiare 150 euro di ruota di scorta non sempre e' un risparmio....
Ci sono costi visibile e meno visibili (nel caso di tre anche invisibili ma non e' la sola) e altri imponderabili, ma non basta pensare tanto a me non succede perche' l' evento negativo non si verifichi, se poi si ha tempo da spendere nel caso in cui si verifichi (leggendo il forum con tre i problemi mi sembrano la regola e non l eccezione) allora e' un altro discorso.... Ma che tu lo accetti o meno anche il tempo speso e' un costo e per ognuno di noi ha un costo diverso (per qualcuno 0) ma questo non vuol dire che sia 0 per tutti.
Ciao a tutti, avrei una semplice domanda da porvi:
ho 2 contratti businnes 3, intestati a me con partita IVA come libero professionista.
Ho sempre portato in detrazione l' 80 dell' imponibile e il 100% dell' iva sul primo contratto, e vorrei sapere se posso farlo anche sul secondo contemporaneamente.
Insomma posso far configurare sul bilancio che utilizzo 2 cellulari?
Grazie mille a tutti!
Allworthy: penso proprio di si, solo che resta a te dimostrare che l'utilizzo delle utenze è unicamente lavorativo, per esperienza vedo che tutti o quasi scaricano l'iva al 50% perchè visti gli importi preferiscono non "sbattersi" con dichiarazioni o altro...
per l'imponibile, puoi detrarre l'80% tranquillamente...
Mondo3 Blackberry Users
VODAFONE no problem senza limiti +blackberry 9000
H3G Aziende
bho mica puoi fargli un calcolo del genere...
1) dipende se ha aderito al regime dei minimi (e in quel caso l'iva per l'avvocato diventa un costo...)
2) l'80% del canone lo paga in soldini ma dovrà avere un reddito da cui dedurlo altrimenti...
meglio fare un calcolo effettivo (e lordo) costo/minuti per il fiscale ci si pensa dopo...
H3G - ABCCDDEEDF - 3Power 10 + Superinternet
Felice possessore di un Samsung Galaxy S
dunque l'iva la scarica al 100%, quindi i 4 euro in teoria non sono per lui un costo, mentre l'80% dell'imponibile vuol dire che su 20 euro lui può detrarre 16 euro dall'imponibile su cui paga le tasse, cioè se lui pagasse il 23% su 1000 euro, verrebbe a pagare 230 euro di tasse, ma se lui potrebbe detrarre 16 euro x 12 mesi quindi 192 euro, l'imponibile su cui pagare le tasse sarebbe 1000 - 192, cioè 808 euro. A questo punto il 23% su 808 euro verrebbe 185 euro circa. 230 euro - 185 euro = 45 euro, questo è quanto risparmia in un anno di tasse, questo risparmio lo dividi per 12 quanto sono i mesi viene 3,70 euro al mese circa. Ecco l'abbonamento alla fine costa 36,71 - 4 di iva e - 3,70 di tasse risparmiate, cioè 29,00 euro, ovviamente più è l'imponibile su cui paga le tasse, più risparmia. Spero di essere stato abbastanza chiaro.![]()
Ognuno fa il mestiere adattandolo al proprio carattere e alla propria personalità, quindi se un uomo è onesto farà il proprio mestiere onestamente....
ripeto: se è un professionista ed ha optato per il regime dei minimi: Regime dei minimi
l'iva non la scarica...
Per potersi avvalere del regime dei minimi, i professionisti interessati devonoeliminare dalla fatturazione ai propri clienti l'addebito dell'Iva. Di conseguenza - venendo meno per essi l'obbligo di versamento dell'Iva sulle prestazioni professionali - verrà meno anche il diritto alla detrazione dell'Iva assolta sugli acquisti.
Ognuno fa il mestiere adattandolo al proprio carattere e alla propria personalità, quindi se un uomo è onesto farà il proprio mestiere onestamente....