Citazione Originariamente Scritto da Nuirtes Visualizza Messaggio
Ragazzi io invece sto impazzendo per comunicare con una Usim 3 verso alcune numerazioni della Repubblica Ceca (Praga).
Il gestore locale è sempre Vodafone, in pratica io riesco solo a mandare sms che giungono a destinazione, il mio interlocutore invece se risponde non riuscirà mai a farmi recapitare il suo sms, che si perde nella rete.
Per le chiamate invece non si riesce proprio e sempre bilateralmente, ad entrambi compare il classico "errore di chiamata".
La tariffa della Usim 3 è super7, ovviamente ricaricabile.
Allora l'SMS che non arriva dalla Cechia è colpa della Vodafone locale che, nel proprio SMSC, non ha la tua numerazione H3G (molto probabilmente l'ha fatto in maniera volontaria).

L'errore di chiamata tra due gestori importanti come 3 e Vodafone CZ invece è grave, inizia a segnalarlo ad H3G e magari ad Agcom (numero verde)... sarebbe anche da intervento comunitario, questa non è una nicchia di un numero di un MVNO con quote di mercato sotto lo 0,5%...

Citazione Originariamente Scritto da iphone1988 Visualizza Messaggio
Volevo aggiungere che anch'io, come Nuirtes, riesco ad inviare senza nessun problema sms al numero tedesco.

Inoltre, il numero tedesco riesce a chiamare il mio numero tre senza problemi.

Ora mi domandavo, come è possibile che sia un problema di carrier se il numero tedesco riesce a chiamarmi senza problemi?
La risposta sta nel fatto che la comunicazione non è P2P come si potrebbe pensare: a livello nazionale e con i maggiori operatori mondiali 3 (o qque altro gestore italiano) fa accordi diretti con tanto di contratto.
Ma per raggiungere l'altra infinità di operatori gran parte dei gestori si rivolgono a società specializzate (tipo Sparkle di Telecom) che curano, in maniera onerosa, le raggiungibilità per conto terzi: ossia la chiamata 3 -> Germania fa questo passaggio... 3 -> carrier -> Germania. Può succedere che i carrier più economini non termino la chiamata e/o la triangolino ancora da un'altra parte facendone degradare la qualità (spesso si perde l'ID), etc etc...

...pertanto sì, è normale che mentre si chiama dalla Germania a qua non si riesca a fare il contrario!

MEno normale è il caso Vodafone CZ - 3 ITA di Nuirtes, questo è talmente grave da avere rilevanza comunitaria (in quanto mi pare di capire che i due gestori si stiano facendo la guerra)