Bene geoglobal, se ci sei anche tu la cosa mi conforta alquanto e senz'altro procederà.
Riassumo allora anche qui le motivazioni della nostra protesta, in base a quanto scritto da vari utenti dei due forum che sto seguendo.
1) Hanno venduto una quantità di telefoni immane, senza averne nel magazzino: un errore di magazzino può succedere ma non certo in questi termini, che hanno annullato l'ordine a tutti i clienti o quasi;
2) Nella giornata di venerdì la disponibilità è rimasta molto elevata per lungo tempo, quindi gli ordini sono continuati alla grande; peraltro hanno annullato anche gli ordini di giovedì e parte di quelli del mercoledì, per cui lasciare la disponibilità nei giorni successivi appare senz'altro "doloso";
3) Fino a venerdì - per qualcuno anche sabato! - hanno confermato la disponibilità dei telefoni ai clienti che chiamavano il servizio clienti telefonico (a pagamento!) per poi decidere che questa disponibilità non c'era;
4) Fino a sabato, ossia quando avrebbero dovuto già ben sapere che i telefoni non c'erano, hanno richiesto dati anagrafici e documenti (magari di terze persone) per intestare le sim allegate al telefono;
5) Prolungando gli ordini fino al venerdì ed aspettando il lunedì per annullarli, con il weekend di mezzo, sono trascorse più di 48 ore, motivo per cui tutti i pagamenti potrebbero essere diventati effettivi e saranno obbligati ad effettuare il rimborso, che può prendere diverse settimane per ogni cliente; se avessero annullato subito gli ordini, probabilmente non sarebbe stato prelevato nulla;
5 bis) Se non restituissero i soldi entro i 90 giorni previsti dalla legge, si configurerebbe una vera e propria truffa, con responsabilità penali.

Di fronte a tutti questi elementi, si può pensare ad un semplice "disguido" o molto più probabilmente è stata una cosa voluta perché per 3 giorni di fila i telefoni sono stati disponibili disponibili ed in particolare il piu' richiesto (SOLO quello il terzo giorno)? Comprensibile il primo giorno di "disallineamento" con il magazzino, il secondo inizia ad essere difficile, il terzo impossibile!

Dopo aver inviato semplici mail bonarie allo shop ed al Servizio Clienti Tre, preannunciando ulteriori azioni, passo ai fax come da te consigliato.
Se volete, posso contattare Altroconsumo, cui sono iscritto, per cominciare ad approfondire la questione.