E' successo anche ad una mia amica, sim attivata "solo" dopo 8 giorni! Beh, la Carta servizi parla chiaro:
Gli indennizzi sono quelli famosi dell'Art. 24 della sopra citata Carta servizi che prevede:La qualità secondo 3
Art. 7 - Attivazione del Servizio
3 si impegna ad attivare per i Clienti "Individui" il Servizio voce entro le 24 ore successive alla richiesta; per i Clienti "Azienda", tale termine è riferito alle 24 ore successive all'accettazione della proposta di abbonamento o della consegna della USIM. Se per qualsiasi ragione tecnica o dovuta a terzi (compresi i Clienti), non sarà possibile rispettare questa scadenza, sarà cura di 3 indicare una data di attivazione che sarà la più ravvicinata possibile. Se il ritardo è imputabile a 3, il Cliente ha diritto agli indennizzi previsti da questa Carta in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n.179/03/CSP.
Art. 11 (dalla Delibera 179/03/CSP)
(Rimborsi ed indennizzi)
2. Per gli inadempimenti contrattuali ed il mancato rispetto degli standard di qualità di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a, gli organismi di telecomunicazioni fissano ed indicano nelle carte dei servizi e nella documentazione di fatturazione, i casi di indennizzo a richiesta e di indennizzo automatico e i relativi importi che devono essere univocamente determinabili e proporzionati al pregiudizio arrecato. In ogni caso, gli organismi di telecomunicazioni corrispondono un indennizzo rispondente ai requisiti sopra indicati per i ritardi nella fornitura del collegamento iniziale, ivi compresi i casi in cui il collegamento è fornito al proprio cliente mediante servizi di accesso disaggregato a livello di rete locale.
Il rimborso si può chiedere sia tramite bonifico (consigliabile) o ricarica diretta alla numerazione che ha avuto il problema.Art. 24 – Indennizzi
Nei casi di mancato rispetto da parte di 3 dei principi, obblighi ed impegni sanciti da questa Carta, il Cliente ha diritto ad un indennizzo di entità commisurata alla durata del disservizio e ai volumi di traffico sviluppati, come da tabella, sempre che la richiesta di indennizzo venga inoltrata entro 90 giorni dal verificarsi dell’evento contestato:
Tab. 1. - Indennizzi previsti nel caso di mancato rispetto degli impegni presi da 3.-
PARAMETRO
INDENNIZZO
Attivazione del servizio: 6.00 € per ogni giorno di ritardo con un massimo di 60.00 € [...]