Come sapete a seguito della cessazione o della portabilità di una sim è possibile richiedere la restituzione del credito residuo realmente acquistato ma di cui non si è usufruito (tramite assegno o bonifico).
Ho una sim con 320 euro di credito di cui 170 euro di autoricarica (credito puro con scadenza nel 2011) e 150 euro di credito realmente ricaricato ma di cui non ho mai usufruito.
Per avere una conferma che i sistemi 3 fossero affidabili ho chiesto per 2 volte via mail quale era l'esatto importo restituibile tramite assegno in caso di cessazione o portabilità della sim in oggetto.
Mi rispondono due volte con email preconfezionate in cui non rispondono alla mia domanda ma mi spiegano la procedura da seguire per richiedere la restituzione del credito tramite assegno o bonifico.
Invio allora la terza mail e il giorno dopo ricevo una chiamata in anonimo di un' operatrice della 3:
OP: Lei è il signore XXXX YYYYY
IO: Si, mi dica.
OP: No, mi dica lei?
IO: Cosa !?!?
OP: Lei ha mandato una mail per..
IO: Si.
OP: Allora cosa desidera?
IO: Vorrei sapere a quanto ammonterebbe il credito restituibile tramite assegno se cessassi il mio numero oggi stesso.
OP: Cosa intende?
IO: Conosce la legge Bersani?
OP: Si.
IO: Allora, vorrei sapere a quanto ammonterebbe il credito restituibile tramite assegno se cessassi il mio numero oggi stesso.
OP: Deve inviare un fax al 800179600 ....
IO: Questo lo so, la mia domanda è un'altra.
OP: Attenda in linea ... Lei ha diritto alla restituzione di 320 euro
IO: Non è possibile in quanto in quei 320 euro c'è anche l'autoricarica
OP: Attenda in linea ... Lei ha diritto alla restituzione di 320 euro perchè sono presenti nella voce "credito residuo", non ha invece diritto alla restituzione del credito presente nella voce "altri crediti"
A questo punto capisco che è inutile proseguire, faccio finta di aver capito e saluto cortesemente.
Lasciando stare le affermazioni errate dell'operatrice, io sapevo che nell'applicativo che usano i ragazzi del call center c'era un campo specifico che indica quanto è restituibile tramite assegno se si cessasse il numero in quell'istante.
In definitiva io so di avere diritto alla restituzione di 140 euro (150 - 10) tramite assegno ma se i sistemi della 3 non sono capaci di discernere il credito acquistato dall'autoricarica non vorrei fare la portabilità del numero rischiando il credito acquistato presente.
Come faccio ad avere una conferma dell'ammontare effettivamente restituibile tramite assegno nel caso cessassi la mia sim?
Grazie.