Non la sapevo mica questa cosa della tariffa oltresoglia!!!![]()
Buongiorno a tutti, è da qualche tempo che rimugino un po' sui costi oltresoglia dell'opzione Gente di 3 in relazione alle tariffe Super dei nuovi piani e volevo condividere con tutti voi il mio pensiero e sapere che cosa se ne pensa.....Ora vi spiego il mio ragionamento, piano per piano:
1) Super 10: chi ha questo piano e l'opzione attiva, quando finisce le soglie ed inizia a pagare la tariffa oltresoglia, risparmia sugli sms vs 3 (10cent invece dei 15 del piano), sul costo al minuto delle chiamate (9cent/minuto invece che 15cent/minuto e con tariffa a secondi invece che a scatti) e sullo scatto alla risposta (15cent invece che 16), ma paga qualcosa in piu' per il costo al minuto delle videochiamate (19cent/minuto invece che i 15cent/minuto del piano). In sintesi, anche andare oltresoglia con GD3 è abbastanza conveniente a patto di non essere grandi videochiamatori.
2) Super 7: chi ha questo piano e va oltresoglia con GD3, risparmia solo sul costo al minuto delle chiamate (9cent/minuto invece che i 15cent/minuto dell piano) ma ci perde a causa dell'aggiunta dello scatto alla risposta di 15cent che Super 7 non ha, paga 19cent/minuto invece che 15cent/minuto le videochiamate vs 3 e paga gli sms 3cent in piu' ciascuno (10 invece che 7 del piano). In sintesi, si risparmia sul costo al minuto delle chiamate a patto di non fare chiamate brevi (cosa per cui però Super 7 è nato) e ci si trova a pagare di piu' per videochiamate ed sms, oltre che l'odioso scatto alla risposta che chi ha Super 7 si presume non volesse tra i piedi.
3) Super 5: chi ha questo piano e va oltresoglia, risparmia solo sugli sms (10cent invece che i 15cent del piano) ma va a spendere di più sia con le chiamate che con le videochiamate, in quanto l'oltresoglia aggiunge lo scatto alla risposta di 15cent che Super 5 non ha e la tariffazione (sia i 9cent/minuto delle chiamate che i 19cent/minuto delle videochiamate) risulta più cara in quanto è calcolata a secondi mentre Super 5 ha una tariffa unica di 15cent a scatti di 3 minuti in 3 minuti e quindi risulta comunque piu' conveniente dell'oltresoglia sia per le chiamate brevi che per la lunga durata (fate pure i calcoli e vedrete....). In sintesi, conviene solo per gli sms e non per chi chiama/videochiama spesso e volentieri.
4) Super 0 e Super 0 Mondo: chi ha uno di questi 2 piani (in pratica identici tra loro), si ritrova con un bel dilemma, dato che risparmierebbe solo sugli sms (10cent invece che i 15 del piano) mentre per le chiamate e le videochiamate ci perderebbe a meno di non aver finito anche i 1000 minuti di chiamate e 1000 di videochiamate messi a disposizione dal piano, ma è difficile finirli, soprattutto se appunto si ha Gente di 3 e la si sfrutta, dato che i minuti del piano verranno scalati solo quando ci si trova fuori copertura 3 o si chiamano i fissi.Per quel che riguarda le chiamate/videochiamate verso 3 è quindi un disastro, poichè il piano prevede il solo scatto alla risposta di 16cent e nessun coso al minuto mentre l'oltresoglia prevede lo scatto (meno caro di 1 solo cent) e poi un costo al minuto. In sintesi, non conviene affatto andare oltresoglia con GD3 per chi ha questi 2 piani.
Detto questo, basandomi ovviamente solo su chi ha le tariffe Super attive e le sfrutta, direi quindi che chi ha attiva anche l'ozpione Gente di 3 (sia a canone che O.A.), continua a risparmiare anche andando oltresoglia solo a determinate condizioni e dipendentemente dal piano tariffario che ha....Infatti molti che conosco, che vanno spesso e volentieri oltresoglia avendo solo quei 60 minuti/giorno (io per fortuna ho anche la CEVGUA e mi salva), si trovano a dover ogni volta finite le soglie a smanettare con il videofonino per bloccarlo in 2g e costringerlo ad andare in roaming con Tim per poter sfruttare la tariffa Super piuttosto che la tariffa oltresoglia della GD3. E' una cosa un po' fastidiosa, dover badare ogni volta a questo e secondo me sarebbe il caso che Tre ci facesse un pensierino ad eliminare o quantomeno abbassare parecchio i costi oltresoglia dell'opzione, soprattutto per chi ha piani come Super 5 o Super 0/Super 0 Mondo che si ritrovano svantaggiati e ricaricano ogni mese per attivare una tariffa che poi magari non sfruttano quando sono sotto copertura!Lo trovo un controsenso e una grave mancanza e secondo me Tre farebbe felici molti clienti adottando questo piccolo accorgimento, dato che ormai quelle tariffe oltresoglia, dopo l'avvento delle nuove tariffe Super, sono obsolete e sconvenienti.
Voi che ne pensate?Date i vosti pareri!
p.s. Scusate la lunghezza del post, ma volevo essere sicuro di potermi spiegare bene.
Saluti a tutti di questo fantastico forum! :-)
Non la sapevo mica questa cosa della tariffa oltresoglia!!!![]()
Attualmente:
Tutto3+Rc3+Gd3OA+super7 su Samsung Galaxy S2
E invece è così....se hai l'opzione attiva, sei sotto copertura 3 e superi le soglie di 60 minuti/giorno e 60 sms-mms/giorno, allora paghi una tariffa agevolata oltresoglia di 9cent/minuto + scatto per le chiamate, 19cent/minuto + scatto per le videochiamate e 10cent/sms. Ma purtroppo ERA agvolata quando fu creata l'opzione dato che di conveniente, tra le tariffe, esisteva solo la SuperTua+ e le videochiamate costavano molto più delle chiamate, mentre ora che esistono le nuove tariffe Super questi costi oltresoglia secondo me non hanno piu' senso. Se poi Tre prefrisce che noi, per risparmiare superate le soglie ci blocchiamo i cell. in 2g (generando conseguente traffico sotto Tim che penso a loro costi qualcosa oltre al canone fisso che pagano), allora lascino pure tutto così, ma secondo me dovrebbero cambiare ed eliminare questi costi e far passare automaticamente alla tariffazione del proprio piano. O almeno, abbassare i costi rendendo l'oltresoglia simile ai costi del piano Super 0....sarebbe una romodulazione in positivo,penso!
Onestamente non sono mai andato oltresoglia nemmeno una volta nella mia vita...
B63M: Super 10 + Gente di 3 attivazione + Allin Medium
Nokia 5530: Silver12 + Pieno Wind + Pieno Sms
Samsung P910: Super 5 + Tutto 3
Si, magari tu no e sinceramente mai anche io perchè mi salva anche la CEVGUA e non ho tantissimi numeri 3 in rubrica....Ma tu ragiona così: e chi invece ci va fuorisoglia?E se un giorno capitasse anche a me di andare fuorisoglia?Sarebbe un controsenso se mandassi un sms ad un mio amico che ha Voda pagandolo 7cent con Super 7 e invece mandare gli sms oltre i 60 ai miei amici 3 pagandoli di più!Pagherei di più verso il mio stesso gestore che verso altri gestori....non ha senso!Chi ha Super 0 o Super o Mondo (e io lo ho) si strappa i capelli sapendo che se chiama un fisso paga sempre e comunque solo lo scatto indipendentemente dalla copertura mentre se deve chiamare la ragazza o la famiglia, spende un botto perchè ha superato l'ora giornaliera e deve quindi ogni volta stare a bloccare e risbloccare il videofonino!Secondo me Tre dovrebbe attivarsi per risolvere questo controsenso.
Beh,no,di certo non ti mandano in rovina pochi centesimi se sfori poco...ma se inizi che sfori oggi,domani etc. allora inizia a sentirsi la differenza con le tariffe Super.E poi ovvio che si puo' avere una seconda usim con GD3,ma ricordiamoci che non tutti sono disposti ad andare in giro con piu' telefoni o a stare a cambiar usim ogni volta che si sfora...
Tre (tanto sappiamo che ci leggono!), svegliati e vedi di di togliere questo inutile costo oltresoglia! Sarebbe conveniente sia per chi sfora molto che per chi sfora poco o occasionalmente, dato che è comunque un risparmio, su questo non ci piove!
Altro che doppie GD3, altre usim in tasca o continui switch forzati tra 2g e 3g....Deve essere tutto piu' semplice e anche oltresoglia del'opzione mandare un sms o fare una chiamata vs 3 non deve costare di piu' che verso un'altro gestore (vedasi l'esempio di Super 7), non ha senso punto e basta!
In telefonia si possono fare parecchie considerazioni di questo tipo: il principio a cui ispirarsi è vedere le proprie abitudini telefoniche e se l'opzione non è conveniente perché ogni giorno si sfora di 4 ore, si rinuncia all'opzione, ed è forse il caso di cambiare piano telefonico.
non credo che sistemino le soglie,se uno sfora si deve arrangiare,a cambiare usim,o avere altro cell e cose simili purtroppo.ma perche switchare da 2g@3g?
pienamente d accordo,ici vado vicino spesso,ma raramente sforo le soglie,nel caso avessi comunqe necessità ribadisco che valuterei l uso di un altra usim,piuttosto di cambiare operatore o altri cambi magari piu onerosi,nel mio caso ho con me 2 telefoni comunque,e una simin tasca per usufruire di questa promo non pesa nulla,si valuta scocciatura VS convenienza...
Ciao Fast
Tessera N° 133