Avere dei bei telefoni, soprattutto in esclusiva, costa ad un'azienda. E, da quel che so, solitamente il profitto che ne fa dalla loro vendita è minimo, anzi ci rimette pure se li vende scontati (strategia della 3).
Credo che, es., sia: Nokia vende a TIM un telefono a 300 euri (prezzo di trasferimento), si aggiunge un 15% per il canale distributivo + il 20% di IVA e si arriva a quello che sarà poi + o - il prezzo al consumatore.
Certo, un margine glielo si può sempre mettere o si ha un vantaggio sulle grandi quantità, ma alla fine il cliente acquista il telefonino e gli mette la SIM che già si ritrova, quindi a mio parere poco importa da chi lo acquista. Poi, se sarà un cliente + evoluto, vorrà utilizzare il telefonino non solo per chiamare...ma allora evoluto com'è sarà capace di settare i parametri del suo gestore. Mentre il furbo che prende un cell. a poco (perchè finanziato dal gestore) probabilmente sarà altrettanto "furbo" per sbloccarsi il cell.
Poi ovvio che un Iphone in esclusiva con Voda e Tim fa brillare di riflesso anche i brand dei 2 gestori, quindi penso che il bel cell nei propri negozi sia + una questione di vantaggio di brand + che economico.