Il 24 Dicembre, come sapete, è stata avviata una campagna informativa rivolta a circa 4000 utenti ( gli stessi che hanno subito lo scippo del credito residuo il 4 Ottobre): campagna informativa ad opera di un call center di Milano ( il numero è uno 0235xxx).
Veniva proposta l'attivazione di una "promozione di natale" ovvero di un piano tariffario molto conveniente valido per tutto il 2008.
I clienti hanno ricevuto le informazioni dagli operatori che si limitavano ( e si limitano) a leggere un semplice foglio, il cui contenuto corrisponde a quanto è possibile leggere accedendo al link ( tramite videofonino) : http://portale3.tre.it/133/questionario link presente nell'sms che i clienti promozionati ricevono in seguito a questa telefonata.
Questi i dettagli presenti in quel link:

Gentile Cliente,a partire da gennaio,per tutto il 2008, 3 le da la possibilità di passare ad un piano tariffario molto conveniente.Il piano prevede:

- 10cent€ al minuto più 15 cent€ di scatto alla risposta per le Chiamate voce nazionali;
- 10cent€ per ogni SMS nazionale inviato;
- 10cent€ di autoricarica per ogni minuto ricevuto;
- 4cent€ di autoricarica per ogni SMS/MMS ricevuto;
- autoricarica erogata mensilmente senza scadenza.

Inoltre per i mesi di gennaio e febbraio 2008 se maturerà almeno 50€ di autoricarica al mese,riceverà una ricarica bonus da 20€ sul suo numero 3!
Se invece maturerà almeno 200€ di autoricarica al mese,riceverà una ricarica bonus da 50€ sul suo numero 3!
Le due ricariche bonus non sono cumulabili e verranno erogate sul suo numero 3 il mese successivo al mese di maturazione dell'autoricarica.
L'adesione alla promozione deve essere effettuata entro il 31/12/2007.
Per aderire seleziona accetta e clicca su avanti.
Meglio il magico Natale di 3,neh?


Ci siamo chiesti il perchè della richiesta finale di accettazione o non accettazione dell'offerta...quantomeno strano

Ci siamo chiesti dove fossero presenti i tanti dettagli della tariffa che mancavano....in fondo si parla di " 10cent€ di autoricarica per ogni minuto ricevuto" senza specificare eventuali esclusioni di direttrici 3...
ma nulla da fare: gli operatori rispondevano solo elencando gli stessi dettagli sopra riportati non aggiungendo altro...Addirittura ache al 133 non sapevano fornire ulteriori dettagli su questo nuovo piano tariffario ( che solo noi avevamo subito capito essere una sorta di supertua+ old...)
Intanto nei giorni a seguire moltissimi utenti ( quelli rimodulati del 4 ottobre) hanno ricevuto continue e spesso insistenti chiamate da parte di H3g ( ovvero da quel numero 02xx) o perchè non erano raggiungibili o perchè non avevano potuto rispondere: no problem, gli operatori hanno continuato a tempestarli di chiamate....fino a mettersi in contatto con loro offrendo e spiegando la tariffa promozionale a loro dedicata...
Intatnto la data ultima di scadenza per l'attivazione della tariffa promozionale si avvicinava: fissata inizialmente al 31-12-2007 ( solo pochi giorni...che strano pero ! ) è stata poi prorogata ( o ma che strano...! ) al 31-01-2008...
Sono quindi proseguite le chiamate insistenti ( come raccontano diversi utenti nei forum).
Intorno al 7-8 gennaio viene intanto attivata la tariffa a gran parte di quegli utenti che avevano accettato di aderire alla promozione entro il 31-12-07.
La tariffa prende il nome " Super-Tuapiù " leggermente diverso dall'originale ma la sostanza non cambia...
Si nota fini da subito che accedendo all' area clienti 133, in gestione usim, simulando un cambio tarffario non risultano piani compatibili per chi volesse ad esempio attivare uno dei 3 piani attuali esempio super5...
Anche tramite il 4321 vocale, è inibita la possibilità di cambiare il piano, e la fonia avverte di contattare il 133... ( ne riparliamo più avanti....)
Solamente oggi 16-01-2008 i clienti ai quali risulta già attivata la nuova tariffa, ricevono un sms da '3 INFORMA' con questo contenuto:

"Grazie alla Promo di Natale,3 ha attivato sulla tua Usim un piano esclusivo per tutto il 2008 ! Per info clicca gratis http://portale3.tre.it/133/op/id/173 "

Accedendo tramite videofonino alla pagina del portale, si scopre il contenuto:

"Gentile Cliente, Grazie alla Promo di Natale ti è stato attivato da gennaio e per tutto il 2008 un piano tariffario esclusivo che prevede :

- 10cent di euro al minuto più 15 cent€ di scatto alla risposta per le Chiamate voce nazionali.
- 10cent di euro per ogni SMS nazionale inviato.
- 10cent di euro di autoricarica per ogni minuto di Chiamate/Videochiamate ricevuto da altro operatore mobile nazionale diverso da 3 o da rete fissa nazionale. L'autoricarica è conteggiata con arrotondamento per difetto al minuto per singola Chiamata/VideoChiamata.
- 4cent di euro di autoricarica per ogni SMS/MMS/VMS ricevuto da altro operatore mobile nazionale diverso da 3 o da operatore nazionale di rete fissa. Ai fini del calcolo dell'autoricarica maturabile,vengono conteggiati SMS e VMS/MMS a trache di 10, se ricevuti nel corso dello stesso mese solare di riferimento.
- L'autoricarica verrà erogata mensilmente e non avrà scadenza.I boonus inferiori a 3€ non verranno accreditati e NON saranno cumulabili ai fini dell'erogazione delle successive autoricariche.

Inoltre ti ricordiamo che sei nei mesi di gennaio e febbraio, maturerai:
- almeno 50 euro di autoricarica al mese, riceverai, una speciale ricarica bonus di 20 euro sul tuo numero 3!
- almeno 200 euro di autoricarica al mese, riceverai una speciale ricarica bonus di 50 euro sempre sul tuo numero 3!
3 ti ricorda che le due ricariche bonus non sono cumulabili e verranno erogate il mese successivo al mese di maturazione dell'autoricarica.
La promozioneè riservata solo ai clienti che hanno ricevuto l'invito ad aderire, tramite SMS inviato direttamente da 3.

Per maggiori info sul costo delle VideoChiamate e degli MMs/VMS clicca qui.*

Per maggiori info sul costo del traffico dati clicca qui.**

Tutte le tariffe sono IVA inclusa.

Le tariffe legate al Traffico e al Roaming Internazionale sono disponibuli sul sito www.tre.it nella sezione 133 on line- Copertura Italia ed Estero - Roaming internazionale

*
- 45 cent./€ al più 15 cent./€ di scatto alla risposta per le videochiamate nazionali verso rete fissa, rete 3 e cento messaggi video 4333. La tariffazione è al secondo.
- 55 cent./€ per MMS/VMS nazionali.Il costo indicato è valido per VideoMessaggi verso videofonini 3 e per VideoMessaggi/MMS fino a 30 kb verso altri operatori. Il costo dei VideoMessaggi verso verso altri operatori superiori a 30kb e fino ad un massimo di 150kb (quando supportati) è di 55 cent.€/cad.fino alla data indicata nella sezione del sito www.tre.it dei piani tariffari sottoscrivibili. Il costo per i VideoMessaggi maggiori di 150kb e fino ad un massimo di 300kb (quando supportati) verso videofonini 3 ed in promozione verso altri operatori e di 110 cent.€/cad. fino alla data indicata nella sezione del sito www.tre.it dei piani tariffari sottoscrivibili.La tariffa si applica anche ai VideoMessaggi /MMS inviati in Roaming Nazionale verso altri operatori.

**
Per il traffico dati effettuato in Italia il piano prevede:

- 15 cent.€/cad.per le E-mail inviate e ricevute da Pianeta 3 fino a 6 kb. Per le E-mail superiori a 6 KB, in aggiunta ai 15cent/€ verranno addebitati 0,4 cent/€ per ogni KB eccedente. È possibile inviare e ricevere E-mail dal videofonino attraverso il menu Messaggi, oppure grazie al Fast Mobile Modem.
- Il costo di ogni singolo contenuto viene visualizzato su Pianeta 3 prima dell’acquisto
- 9 cent./€ cad.per le Pagine di Pianeta 3
- 0,4 cent.€/KB per le sessioni di navigazione con Fast Mobile Modem.Per ogni sessione di navigazione vengono addebitati 60 cent/€ (IVA inclusa) all’accesso. Dopo 30 minuti di inattività la sessione si considera scaduta.

Insomma si tratta proprio della tariffa supertua+...strano che i dettagli di questo piano tariffario vengano resi noti solamente dopo l'attivazione...

Alla mia chiamata al 133 in cui affermo che non intendo accettare la nuova tariffa perchè non risponde a quanto promesso in sede di attivazione (avevo mandato anche un fax per avere in anticipo TUTTI i dettagli e condizionavo, tra l'altro, l'adesione alla promozione, alla clausola che non avrebbe costituito in nessuna parte una rinuncia al proseguire per vie legali) mi sento rispondere da più operatori:
" Non è più possibile ripristinare il precedente piano tariffario - supertua+ 2007- avendo accettato questa tariffa, e non è possibile comunque effettuare alcun cambio piano, anche verso uno degli attuali piani... "


Io non ho parole, sto provvedendo a denunciare il tutto all' Agcom e Agcm....
Insomma attenzione !