Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
Avrei qualcosa da ridire circa il "regalo" dei cellulari in comodato. L' impegno di ricariche richiesto si protrae per un periodo di tempo notevole ( nel mondo della telefonia, in rapida evoluzione possiamo ben dire che è un' eternità ) e, per giunta, il telefono è in comodato e, stando alle regole, dovresti restituirlo alla fine del comodato, dopo tutte le ricariche fatte ( garantite, tra l' altro, da rid bancario o domiciliazione su carta di credito ). Senza contare che se perdi o danneggi il telefono irreparabilmente, resti vincolato all' impegno di ricaricare la sim fino allo spirare dei termini contrattuali ( e potresti pure essere richiamato a risarcire il danno ). Ovviamente, nel periodo di impegno contrattuale, non puoi fare MNP su quel numero senza incorrere in penali. No, a me 'sta formula del comodato non piace e non capisco perchè si debba restringere sempre di più la possibilità di acquistare un telefono e regolarsi come più ci piace. Senza contare che la ricaricabile è nata per offrire la massima libertà nella gestione della spesa telefonica: se sono obbligato a ricaricare un tot ogni mese, che libertà mi rimane dalla ricaricabile ???
Ma i telefoni in vendita ci sono.

Il comodato è una qualcosa in più.

Per me non è adatto ma conosco tanta gente che cambia il cellulare ogni 3 anni (e non parlo di matusa ma di gente di 25 anni) che spende i 20 euro/mese a cui potrebbe andare benissimo non tirar fuori 3/400 euro per un cellulare ogni 3 anni.

L'unica cosa che vedo di negativo è che l'attuale comodato vincola il cliente a mantenere la scheda attiva e a ricaricare ma non vincola il gestore a mantenere il piano tariffario.........infatti nel caso delle ultime rimodulazioni, corregetimi se sbaglio, la tre permetteva il recesso salvo poi chiedere i costi sostenuti (non la penale come da legge).
Che poi ci potrebbe pure stare ma con due condizioni:
1) i costi debbono essere quelli reali mentre a me i costi dei sussidi dichiarati dalla TRE mi paiono eccessivi (volendo si possono fare tante comparazioni)
2) il costo sostenuto al momento delle rimodulazione ha comunque avuto una storia.....insomma se ho un comodato per 23 mesi e disdico a seguito delle rimodulazioni dopo 15 mesi dovrei rapportare il sussidio del telefono (ad esempio 230 euro per far conto paro) ai mesi residui: 80 euro enl caso specifico.