Citazione Originariamente Scritto da maxper Visualizza Messaggio
direi che quest'ultima precisazione è dirimente! grazie!
Questa è invece la risposta che ho ricevuto io l'8 agosto 2007:

"Gentile Sig.ra ............,

in merito alla sua mail del 7 agosto relativa
all'abbonamento OneClub, la informiamo che, a
partire dal 25 luglio tutti gli abbonati al
servizio(chi ha sottoscritto l'abbonamento prima del 13
giugno e chi ha sottoscritto l'abbonamento
successivamente al 13 giugno) paghano i costi di
navigazione delle singole pagine. L'informazione viene
indicata agli utenti che hanno effettuato l'accesso
a partire dal 25 luglio".

Il mio abbonamento era in corso da molti mesi (e sempre rinnovato automaticamente); la variazione contrattuale peggiorativa è avvenuta nel mio caso in corso di abbonamento e non al momento del rinnovo; non ho mai ricevuto nessuna comunicazione che mi informasse della modifica.
Dopo un vivace scambio di email col servizio clienti nel quale denunciavo l'illegittimità del comportamento di H3G e mi riservavo di segnalare il caso all'autorità garante ho fatto l'unica cosa sensata che andava fatta in un caso simile: disdetta!