Ciao anche io sono nuovo e anch'io sono nella tua situazione.
Io ho una scegli3 (cell in comodato d'uso) attivato a dicembre 2006 contestualmente abbinato alla usim con piano super 3 su cui avevo fatto portabilità da wind.
Questa è la risposta via mail che mi ha inviato il servizio clienti 3:
"in merito alla sua segnalazione circa le rimodulazioni tariffarie che entreranno in vigore dall' 01/09/2007, le confermiamo che nel caso decida di recedere dal contratto prima della scadenza del vincolo previsto, saranno addebitate solo le somme imputabili ai costi sostenuti da 3 per la fornitura del servizio come contrattualmente previsto.

Tali somme sono richieste perchè conformi alla previsione dell'articolo 1 comma 3 del Decreto Legge 7/07 e non contrarie all'articolo 70 comma 4, a cui si rimanda per ulterioti chiarimenti. "

Ti confermo che quindi le spese sostenute da tre,de facto, sono la penale in caso di recesso dal contratto di comodato che tu hai firmato e la cifra varia in base al tempo trascorso dalla sottoscrizione del contratto.

Nel mio caso sono passati 7 mesi dei 23 previsti e dovrei ridare a tre 230 euri più il cell.

Quello che ho intenzione di fare io è fare portabilità del numero ad altro gestore, distruggere il telefono, e bloccare il pagamento su carta di credito.

E poi ci provi tre a citarmi in giudizio per danni e dimostri che cosa sono i fantomatici costi sostenuti da tre.

P.S. Ci provano e sono nel torto marcio, ovviamente anche a me hanno fatto varie proposte per calmarmi,(rifiutate ovviamente) ma credo che ormai abbiano perso la faccia.

Simone