Intanto complimenti per il lavoro scolto e l'impegno profuso ....

concordo perfettamente con le tue conclusioni:

Citazione Originariamente Scritto da veditu
A nostro avviso, in merito ai punti sopra evidenziati, al fine di riconoscere un effettivo diritto di recesso ai consumatori:
  • deve essere garantita la possibilità di “sbloccare” gratuitamente i terminali sim-lock e operator-lock in caso di rimodulazione tariffaria
  • deve essere garantita la possibilità (i) di ricevere un rimborso (tramite bonifico o altro) equivalente al credito presente sulla USIM (di qualsiasi provenienza e/o natura) e in alternativa, per chi effettua MNP, (ii) di trasferire il proprio credito presso il nuovo operatore
  • la rimodulazione tariffaria dovrebbe essere comunicata in modo chiaro, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, e non annunciata tramite semplice sms, che non ha alcun valore legale, oltre a non avere alcune certezza di consegna e di lettura da parte del destinatario.
vorrei solo fare delle mie personalissime considerazioni

1. Qui non si tratta di rimodulazione ma di cambio piano .... infatti il piano tariffario è stato completamente stravolto .... (aliud pro alio direbbero i latini)
io lo sottolinerei questo passaggio oltre alla vessatorietà della clausola in se

2. un aumento del piano tariffario nella parte in cui va ad incidere sul credito presente sulla SIM del cliente al momento dell’entrata in vigore della rimodulazione produce un “effetto retroattivo” che ovviamente danneggia l’utente.

esattamente ..... ecco perchè è garantito il diritto di recesso e la trasferibilità del credito residuo.
Già ho espresso la mia posizione in un altro thread ... c'è poco da fare la tre deve garantire il credito residuo .... quindi la formula dubitativa, da te più volta usata nella lettera, a mio avviso è eccessiva ..... (parafrasando nuovamente un detto latino: excusatio non petita accusatio manifesta)

un saluto