al limite verificherei con fastweb se ti possono portare a 200 (anche loro in genere hanno la copertura a 200) cosi non devi cambiare nemmeno operatore. Se FW ti dice che loro hanno solo la copertura a 100, valuta tu se per guadagnare 50 Mbps in download il gioco vale la candela.
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
L'Ultrafibra di Fastweb è 1gb (nominale suppongo), facendo i test di velocità generalmente sto sui 100mb effettivi, e stando ai forum di Fastweb tutto ciò è congruo. I 165 mb nel log sono nominali od effettivi?
Sono il migliore in quello che faccio, ma quello che faccio non è piacevole....
No, non è cosiFastweb ti dice che è fino a 1 Gbit/s ma a seconda della copertura che hai all'indirizzo di casa potrai avere queste velocità (nominali):
- coperto da vecchia rete FTTH AON: 100 Mbps dw / 10 Mbps up
- coperto da nuova rete FTTH GPON di OpenFiber: 1000 Mbps dw / 100 Mbps up
- coperto da rete FTTC proprietaria con cabinet 100: 100 Mbps dw / 20 Mbps up
- coperto da rete FTTC proprietaria con cabinet 200: 250 Mbps dw / 30 Mbps up
- coperto da rete FTTC VULA TIM con cabinet 100: 100 Mbps dw / 20 Mbps up
- coperto da rete FTTC VULA TIM con cabinet 200: 200 Mbps dw / 20 Mbps up
quindi come vedi hai diverse combinazioni a seconda dell'indirizzo.
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Sono il migliore in quello che faccio, ma quello che faccio non è piacevole....
perchè alle 17.08 hai ripostato la stessa domanda fatta prima? :/ bug ?
la risposta alla tua domanda non è semplice.
Non sei coperto dalla vera fibra FTTH quindi sei coperto dalla FTTC che in realtà è una VDSL.
La VDSL , cosi come l'ADSL, viaggiando sul doppino di rame, ha velocità variabile che dipende da tanti fattori: distanza dall'armadio, presenza di interferenze (diafonia) da linee dei vicini, etc...
Ora bisogna vedere su che armadio sei collegato ora con Fastweb, se su un armadio a 100 Mbps o a 200 Mbps.
E se sei collegato su uno a 200 Mbps, Fastweb ti ha migrato col nuovo modem o no?
Marcolino