Prima o poi anche i Wind dovranno avere roaming su 3, altrimenti come fanno ad agganciare le celle H3G? A me pare ovvio che il roaming prossimo su Wind sia per non pagare più Tim inutilmente.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Prima o poi anche i Wind dovranno avere roaming su 3, altrimenti come fanno ad agganciare le celle H3G? A me pare ovvio che il roaming prossimo su Wind sia per non pagare più Tim inutilmente.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se ne parlava *come ipotesi* (ovviamente) nella discussione dedicata alla futura rete unica: potrebbe essere che non sia mai necessario che gli Wind vadano su 3 SE smantellano la rete I-99 per lasciare come transizione tutta la struttura Wind -> IT su http://www.mondo3.com/forum/jv-windt...nd-3-a-16.html
Ah, questo sicuro
A me pare ovvio che il roaming prossimo su Wind sia per non pagare più Tim inutilmente.
Ho l'impressione anche io che l'idea sia quella di mantenere la rete Wind "convertendo" (non so se è il termine corretto) la rete di 3ITA...
Con il roaming completo usare la rete Wind o la rete 3ITA (per i clienti 3ITA) sarà la stessa cosa, ciò consentirà di spegnere lentamente la rete 3ITA e passare le antenne a I-88...
Questo potrebbe spiegare la non reciprocità del roaming sulle due reti...
Nokia E90
Infatti non saranno tutte ma il 60%. 5000 in totale.
La maggior parte sono già in co sitting, cioè insieme ad una antenna wind sullo stesso palo.
Quello che probabilmente sarà salvato è una serie di antennistica su palo proprietario di H3G vicino ad altre BTS degli altri 3 operatori. (i classici casi dove antenne 3 venivano costruite vicino alle altre per mancanza di accordi di co sitting).
In ogni caso, prima di fine anno di concreto tante antenne non saranno dismesse. Ma il roaming dovrebbe arrivare entro la settimana di Pasqua salvo ulteriori ritardi.
Ciao!