Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
faquick
Purtroppo però non sarebbe stata una semplice attesa dell'apertura della nuova rete, ma un calvario ancora maggiore dovuto al progressivo spegnimento di antenne del network 3ITA (222-99): rispetto a quanto da te ipotizzato, il cliente si sarebbe trovato in zone dove fino ad un giorno sapeva di avere rete e dal giorno successivo sarebbe sparita del tutto, e in quel caso avere roaming solo in 2G sarebbe stato inaccettabile.
Hai ragione, però avrebbero potuto aprire il roaming 3/4G nelle zone dove spegnevano le antenne Tre, gradualmente, e non di colpo su tutto il territorio. Almeno secondo me però, appunto, non so se diventasse troppo complicato dal punto di vista tecnico e gestionale...
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
Penso che sia stato molto più semplice fare subito così, anche se non sono così sicuro che non si siano già complicati la vita inutilmente... :P
-
A tendere la rete 3 sparirà quindi questa storia finirà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Diciamo che è proprio l'esperienza utente a fare schifo perché come copertura non sarebbe nemmeno scarsa messa tutta insieme
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
"Ma come fanno i marinai" cantavano Dalla e De Gregori. "Ma come fanno i clienti 3...." sarebbe il titolo di un tormentone estivo di Gabbani e Rovazzi. Si perchè un anno fa passai a 3 da Tim, 5 euro al mese sembrava un'offerta niente male specialmente in un periodo di crisi come questo. Ma da allora sono cambiate molte cose: LTE a 1 euro al mese, Ti ho cercato a 1,50 euro mensili, aumento della All In 400 a 8 euro. Per avere in cambio una copertura più estesa e con la mia offerta che comprende anche il traffico dati in roaming nazionale. Peccato che la rete di riserva è Wind. Per carità, copertura capillare sia in 2g che 3g ma assolutamente sottodimensionata per poter offrire un servizio decente. In pratica, laddove non ho copertura 3 ho sicuramente una bts Wind dove io, cliente 3, devo condividere le frequenze e i canali con i clienti Wind, Poste Mobile, AlternatYva Mobile, Radio Radio Mobile ecc ecc.... Insomma in roaming nelle zone congestionate si ha campo ma si telefona a stento e navigare porta sull'orlo di una crisi di nervi. E allora, che fare? Soluzione numero 1: bloccare il telefono sulla prima rete 3 ITA che trova. Si perchè i geni di WindTre hanno rinominato la rete Wind e il telefono la legge come 3 ITA. Non andrò in roaming e rimarrò fuori copertura ma preferisco così, tanto tra non raggiungibile per mancanza di rete o per bts satura, la differenza è nulla. "Ma come fanno i clienti 3" a sopportare un servizio così scadente quando alla stessa cifra in euro o addirittura per poco meno, si può utilizzare una rete nettamente più performante? Ecco, al momento con il cellulare bloccato su 3 ITA the official (come si scrive sui social) si continua, se Tim o Vodafone si fanno avanti con offerte decenti e con costi contenuti per la portabilità, il marinaio cambia rotta.
-
Credi davvero che la rete di TIM sia meno congestionata di quella di WIND?
Saranno tanti i virtuali su WIND, ma quelli su TIM sono ancora di più. E dovrebbero comunque avere una classe di priorità inferiore ..
-
Canino (VT), roaming 4G Wind con sim 3 (la Tre anch'essa ha 4G con velocità intorno ai 90/100 mega).
Non male Wind! Merito degli apparati ZTE? (ammesso abbia ZTE come hw in tal caso).
Snr 27 ma era arrivato a 30.
Speed test tra l'altro fatto in movimento.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e4925c828e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...40052a4961.jpg
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cr92
Credi davvero che la rete di TIM sia meno congestionata di quella di WIND?
Assolutamente si. Dopo aver fatto vari speedtest con Wind e con Tim, il risultato è stato deludente solo per Wind. Almeno questa è la situazione di varie zone in Abruzzo, dove ho fatto le prove. Per quanto riguarda Whatsapp e Facebook caricamento foto e messaggi in tempi ragionevoli, per le chiamate voce la mia utenza è risultata irraggiungibile più di una volta, sempre col roaming Wind.
Ora è da vedere se davvero aggiorneranno tutte le bts con apparati ZTE. In questo caso ci vorranno anni per avere una rete mobile decente. Nel frattempo sono in città e la copertura di 3 è impeccabile, laddove ho zero segnale parlo e navigo senza problemi. Il problema di fondo è che se tolgono la rete di 3 e mi obbligano ad usare quella di Wind, con le attuali caratteristiche, non mi sta bene e farò mnp, anche subito se ci sono buone offerte altrove.
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...84fe7c6ec4.jpg
.. e nella zona le utenze attive ai virtuali su rete TIM sono prossime allo 0.
-
Voglio consigliare uno sgamo: bloccare i telefonini col blocca-banda (samsung) in U900 e forzare UARFCN di H3G. Così dove c'era campo 3 si sfrutta la rete ex3 dove sparisce si può usare comunque il gsm wind
Mandato dal mio S4 Mini
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DavideDaSerra
Voglio consigliare uno sgamo: bloccare i telefonini col blocca-banda (samsung) in U900 e forzare UARFCN di H3G. Così dove c'era campo 3 si sfrutta la rete ex3 dove sparisce si può usare comunque il gsm wind
Mandato dal mio S4 Mini
Grazie del consiglio ma almeno a me sul mio cellulare, in umts a 900 MHz naviga molto più lentamente rispetto ai 2100 MHz. Comunque può essere una soluzione.
-
è normale che in u900 navighi più lentamente dei 2100 ma di contro con il 900 copri meglio all'interno
-
Sono tornato dopo una settimana IN Grecia...torno a Como e in 3G e 2G con WIND ora non compare più la R di roaming
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
camaran
è normale che in u900 navighi più lentamente dei 2100 ma di contro con il 900 copri meglio all'interno
Se l'obiettivo è essere raggiungibile è meglio bloccare a 900. Se non importa perdere le chiamate allora tanto vale lasciare in automatico.
Mandato dal mio S4 Mini
-
Ora che non compare più la R di roaming posso disabilitare il Roaming dati che comportava addebiti quando lasciavo la rete in automatico e varcavo il confine svizzero. Ora anche su Android, quindi, è possibile lasciare deselezionato il Roaming dati (perlomeno qua in zona Como).