Dico la mia. Cliente Tre aziendale per credo almeno dieci anni, servizio ottimo e raramente problemi di rete o “Battery drain”. Due anni fa cambio e associo il mobile alla Tim Smart: medesimo comportamento rispetto a Tre, forse un pochino più performante la rete dati, per il resto molto molto simili (uso il telefono più o meno sempre allo stesso modo e nella stessa zona). Dopo n-messaggi a Dicembre torno in Tre con All-In 400 no vincoli, soglie settimanali e qui cominciano i dolori…
Cinque giorni dopo, allo stesso prezzo, esce la All-In Teen con bundle 4 volte tanto rispetto al mio: prima leggera arrabbiatura perché non mi fanno cambiare piano, ma mi dico “va beh ne ho a sufficienza lo stesso”
A Marzo 1,00 euro LTE e rimodulazione +2,99: spendo 8,99 invece di 5,00. Seconda “un po’ meno” leggera arrabbiatura. Resto comunque in Tre per via della All-In International perché nessuno a 5,00 euro mi da 200 minuti verso l’estero.
A Giugno cominciano anche i casini legati alla “virtualizzazione” di Tre su Wind: disastro totale. Paziento tanto ci sono le ferie, poi vedrò certo che in casa otto volte su dieci non raggiungibile e quando riesci a chiamare la comunicazione cade sistematicamente.
Luglio: altro peggioramento della rete, non si capisce più niente. Sei in Tre? In Wind? Boh!!! Sai solo che non vai e il telefono comincia a scaldarsi e succhiare batteria…. E devo sono io (Merate) il segnale Tre è LTE pieno.
Vado in ferie all’estero e scopro che Tre ha solo roaming 3G/H+: con nessun altro operatore ha roaming 4G e navigo come un bradipo….
Torno in Italia, entro in casa e …come prima! Rete pessima o addirittura 0 segnale. Passo da un negozio Tim e faccio la portabilità sul piano TEN Go+5G minuti illimitati e 15GB a 10,00 euro: 4G fisso, anche in casa. Batteria telefono? Medesimo uso e arrivo a sera col 40%, mentre prima di partire con Tre se ci arrivavo ero fra il 5/10%
Per l’estero mi sono fatto un piano skype e uso quello dal cellulare. Ok, circa 3 euro in più ogni 4 settimane, ma un altro mondo!
Seleziona rete, lascia in automatico, WIND 4G/3G, Tre......fine dei problemi!
Tornare in Tre? Ne riparliamo forse fra un paio d’anni a rete unica ultimata....