Da quello che ho capito io, non c'è un automatismo di migrazione dalla ADSL alla VDSL (FTTC) da parte di Vodafone, perlomeno quando quest'ultima è in VULA su armadi Telecom, credo principalmente per due motivi: perché il numero di "slot" disponibili in ogni armadio è limitato, e perché sarebbe un maggior costo per loro rispetto all'ADSL in unbundling (per la quale gli basta avere i DSLAM in centrale).
Diverso è nelle aree coperte dalla "rete in Fibra a 100 megabit", in questo caso la rete Vodafone arriva fino all'armadio in strada, quindi su rete diretta Vodafone, e dunque dovrebbero avere un costo minore per gestirti.
In entrambi i casi, comunque, per ora, non sembra che siano proattivi nel farti la migrazione.
MA la possibilità sembra esserci, con il solito metodo che vale per ottenere qualcosa dai gestori di rete fissa: minacciare di andarsene, parlando con un operatore al servizio clienti o comunicandolo ad un rivenditore: entrambi dovrebbero avere la possibilità di aprire una segnalazione riguardante l'insoddisfazione del cliente per la velocità, in seguito alla quale - se la tecnologia è disponibile sul tuo numero - molto probabilmente sarai ricontattato e ti sarà proposta la migrazione.
Non ho esperienze dirette a riguardo, ma questo è quanto mi hanno detto persone più informate di me. Ti consiglio quindi di verificare dal sito Vodafone se il tuo indirizzo è coperto e, in caso positivo, di provare a contattarli
io parlo espressamente del caso che mi si sta prospettando (credo tra un mese e mezzo o due visto l'andamento dei lavori), ovvero copertura in fibra 100 mega Vodafone con armadietti in strada vodafone (per capirci quelli monocolore beige non marchiati Vodafone ma che si trovano di fronte ad un tombino vodafone ed ad una piccola cabina elettrica). Per la cronaca nellaa zona di Talsano (quartiere periferico di Taranto), tali armadi Vodafone (ne ho notati 3 vicino a casa mia) sono quasi vicini ad armadi Telecom e Fastweb (con relativo tombino Fastweb). A livello economico credo sia conveniente per Vodafone offrire Vdsl (anche se limitata a soli 20 mega) tramite i propri cabinet stradali che non farli passare per gli DSLAM in centrale