Semplificazione o... rimodulazione?
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Semplificazione o... rimodulazione?

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  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
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    Predefinito Raccomadata di diffida

    Inserisco copia della raccomandata di diffida da inviare a Vodafone, il testo è stato preso dal sito << ADUC ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI UTENTI E CONSUMATORI >> - aduc - a.d.u.c. - A.D.U.C. ho solo aggiunto il punto 4.



    Luogo, data

    Spett.le Vodafone
    Casella postale 190
    10015 Ivrea To
    raccomadata a.r. E per conoscenza
    Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni
    80143 Napoli

    Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato
    Piazza Verdi 6a - 00198 Roma


    Oggetto: contestazione legittimita' cambio piano tariffario Autoricarica Immediata opzione Eurobonus
    Utenza n xxxxxxxx intestata a xxxxxxx abitante in via xxxxxx cap città

    Spettabile Vodafone s.p.a.
    con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile Autoricarica Immediata opzione Eurobonus, che mi avete notificato nel giorno gg/mm/aaa ore hh:mm:ss tramite sms.
    Nello specifico:

    1 – Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie
    quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto,
    ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel
    contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con
    cui me ne avete dato comunicazione. E' pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario.
    2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e
    gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi
    dell'articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l'utente finale ha
    il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30
    giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non gia' in quella dei
    "Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo, ed in particolare all'articolo 33,
    comma 2, lettera m). Quest'ultimo e' quindi ad integrazione della norma precedente, e pienamente
    applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso
    articolo). Infatti, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto
    segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei
    consumatori".
    3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli
    obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).
    4 – Il piano Autoricarica Immediata opzione Eurobonus è un piano con tariffazione a secondi e viene cambiato con un piano VF Autoricarica ricevi che ha lo scatto alla risposta e la tariffazione a scatti di 30 secondi anticipati. Per cambiarlo con un piano a secondi richiedete l'acquisto di una carta servizi da 8 euro che sarà successivamente restituito con credito bonus. Il sms e la pubblicità parla di cambio piano gratuito dove sta la gratuità se devo sborsare 8 euro per riaverli dopo sotto forma di credito bonus?
    Si intima
    pertanto, di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 gg
    dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde
    ottenere quanto richiesto nonche' la rifusione del danno subito.
    Distinti saluti

    firma


    Geoglobalfax

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Io vorrei mandare la raccomandata ma non ho ricevuto ancora l'sms di Vodafone, anche se il telefono l'ho acceso solo da ieri...( essendo una utenza ultra secondaria).
    Aspetterò ancora qualche giorno.
    ...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di cucurillo
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    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Io vorrei mandare la raccomandata ma non ho ricevuto ancora l'sms di Vodafone, anche se il telefono l'ho acceso solo da ieri...( essendo una utenza ultra secondaria).
    Aspetterò ancora qualche giorno.
    Anche io non ho ancora ricevuto il mesaggio, ma ho gia chiamato il 42593 e risulto "impattato", oserei dire "semplificato".
    Anche da sito web se clicco sul mio profilo tariffario attuale (Aut. IMM. Opz EB) e leggo le specifiche trovo una postilla che dice che dal primo ottobre il mio piano diventerà VF Autoricarica Ricevi con tanto di dettagli.
    LG G3 (D855) oramai quasi defunto!!! - Vodafone - Special 1000 7G

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