L'edge Vodafone c'è esclusivamente dove hanno installato hardware Huawei.
Visualizzazione Stampabile
L'edge Vodafone c'è esclusivamente dove hanno installato hardware Huawei.
Beati voi qui ad Ancona siamo con tutti gli operatori fermi a 14.4 Mbit/s altro che LTE
Ho scoperto che ad Ancona la Tim sta istallando le antenne LTE, c'è la richiesta di modifica di molti siti in comune, non tutti, ma molti... speriamo bene....
Ho la sensazione che LTE sarà una tecnologia tendenzialmente destinata ad applicazioni specialistiche, almeno per quanto riguarda le velocità di punta, e non per il grande pubblico. Immagino ad esempio che le troupes televisive faranno collegamenti in diretta via LTE e non più via satellite...
Vedere Turin Marathon!
Io ho una sensazione leggermente diversa, ovvero che non esistano ancora applicazioni o servizi che abbiano particolarmente bisogno di tutta quella banda o che riescano a sfruttarla come si deve. Ovviamente LTE offrirà una maggior stabilità lato prestazioni, ma un HSPA+ in buone condizioni è ancora in grado di soddisfare la stragrande maggioranza degli utilizzi tipici in mobilità.
diciamo che l'lte é paragonabile ai primi tempi del 3g quando l'allora banda larga mobile serviva solo per le videochiamate. La vera utilità dell'lte si vedrà più avanti...
si iniziano a vendere gli iPad 4th gen con LTE 1800 negli store ma ancora nessun supporto da tim e vodafone... (btw proprio oggi c'è uno sconto dai 40 ai 60 euro sullo store online)
ora vengono venduti direttamente da vodafone e tim, purtroppo però ancora niente carrier update...
tra le altre cose gira la storia che per abilitare LTE basti utilizzare ios beta, io uso la 6.1 beta2 e posso confermare che non è proprio così...
e cambiando l'APN ?
oppure serve per forza aver sottoscritto una tariffa 4g ?
il punto e' che non compare nessuno switch LTE, comunque ho apn ibox e offerta LTE ricaricabile da 35€ attiva
Ecco la conferma ufficiosa alle voci di corridoio che avevo sentito nei giorni scorsi.
Apple vetting operators on LTE network performance » telecoms.com – telecoms industry news, analysis and opinion
Apple sta testando la qualità delle nuove reti LTE prima di dare il via libera alla commercializzazione delle offerte per smartphone.
Probabilmente ci sono dietro accordi di cui non sappiamo, ma non credo che gli operatori abbiano accettato con così tanta facilità chinando il capo. C'è anche da dire che Apple ha subito varie cause legali in giro per il mondo per via delle scarse prestazioni fornite dagli operatori.
Evidentemente vogliono che la qualità del proprio prodotto sia accompagnata da una qualità accettabile della rete su cui opera, non è tutto da buttare insomma. Ben venga se questa prova di forza può fornire livelli minimi di servizio, perché pagare 35€ per avere prestazioni da HSPA sarebbe il colmo.
A questo punto bisognerebbe capire se Nokia sta facendo lo stesso con il Lumia 920 o se ci sono altre motivazioni. Le offerte dati per smartphone, poi, tardano ancora ad arrivare.