Allora, facciamo un pò di chiarezza e manteniamo distinte l'IPTV e la pura connessione adsl.
Se intendi aderire alla Home Tv (con addebito di un canone mensile che può essere arricchito di ulteriori opzioni a pagamento), non puoi assolutamente acquistare un box tv per tuo conto ma devi per forza utilizzare quello di Alice (e quindi fare a meno di acquistare un router), con addebito del relativo canone mensile; il decoder HD viene, invece, offerto in comodato gratuito ma credo debba essere connesso al router di Alice.
Hai spulciato la scheda "TV" del sito di Alice? Lì si trovano tutte le informazioni che cerchi.
Di seguito ti linko l'elenco della copertura adsl della tua regione; sappi che se da te non arriva la 7Mb, l'IPTV te la puoi anche scordare...
In caso di non adesione all'IPTV, per quanto riguarda la scelta del router per la connessione adsl, t'informo che posseggo un Netgear DG834G (NETGEAR Connect with Innovation - DG834Gv5), che si può trovare in vendita singolarmente o in bundle con una chiavetta usb wireless; mi ci trovo bene e non è particolarmente difficile da configurare.
Per avere un buon prodotto, difficilmente si può scendere sotto la cifra che ti ho indicato; l'acquisto dei filtri adsl, poi, è imprescindibile se non vuoi che le telefonate siano disturbate da un fastidioso ronzio in caso di uso simultaneo di Internet.