Ciao a tutti,
mi riaggancio a questa discussione. Ho attivato la fibra FTTH di Tiscali da qualche giorno e sto già valutando di dovermene andare.
La banda è ottima sulla rete nazionale ma mi è parsa peggiore di quella di Vodafone per quanto riguarda l'uscita internazionale (o almeno verso i due provider che ho provato).
Ma la cosa che più mi lascia perplesso è il modem Technicolor che mi hanno dato.
Innanzitutto ho constatato appena attivo (ahimé troppo tardi quindi) che la porta 5060 è chiusa verso l'esterno e quindi i servizi voip di altri operatori sono inibiti. Il servizio clienti mi ha risposto che la porta è usata da Tiscali, ma chiunque conosca il protocollo sa che questo non impedirebbe loro di farti accedere a servizi remoti.
Il modem inoltre non gestisce correttamente il NAT su alcuni protocolli e a volte manda alla mia macchina interna pacchetti che contengono come IP di destinazione l'ip pubblico di tiscali mettendomi in stallo alcune connessioni.
Sono francamente inorridito dal fatto che imponendo un loro modem e una loro configurazione entrambi siano di così bassa qualità.
Marco