L'unica soluzione quindi sarebbe questo iter:

1. chiedere formalmente al proprio gestore di usufruire delle tariffe previste dal Regolamento:

Gli utenti che fruiscono di servizi in roaming dovranno quindi verificare, sulla base delle proprie esigenze di consumo, se sia più conveniente richiedere all’operatore l’applicazione delle suddette tariffe base o aderire a piani tariffari ad hoc.
2. in seguito a pressoché certa risposta negativa, recarsi comunque all'estero, vedersi applicare le tariffe "illegali" e poi sporgere reclamo per ottenere il rimborso della differenza tra la tariffa regolamentata e quella effettivamente applicata

3. in caso di mancato rimborso, fare conciliazione o rivolgersi al CoReCom competente

4. compilare in ogni caso il modello D per segnalare la violazione ad AgCom

Le ricordiamo infine che in caso di mancata applicazione delle nuove norme, gli utenti possono denunciare la violazione all’Autorità, compilando l’apposito modello D, e possono chiedere la corresponsione di eventuali rimborsi attraverso la procedura di conciliazione di cui al Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti.
Sbaglio?