Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 13
Thanks Thanks:  0
Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

    Citazione Originariamente Scritto da orestec Visualizza Messaggio
    Io ho scelto l'opzione eurotariffa che di fatto mi ha tolto quella loro di base
    Il problema è che la loro eurotariffa è illegale. Deve essere eroso il bundle nazionale (della All Inclusive o quel che sia...) e deve venire applicato un sovrapprezzo di 6 cent.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Il problema è che la loro eurotariffa è illegale. Deve essere eroso il bundle nazionale (della All Inclusive o quel che sia...) e deve venire applicato un sovrapprezzo di 6 cent.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se fosse illegale veramente, saremmo già a buon punto.
    In realtà, non essendoci stato da parte di AGCOM, ne da parte del legislatore, il recepimento della normativa europea, di fatto ogni gestore fa quel che vuole.
    Se guardiamo al virtuale Noitel, che applica 7 cent per chiamata, sms e mb e 1,39 cent per il roaming ricevuto, anche le tariffe UE di Vodafone, sono "illegali", solo che essendo le "meno peggio" le consideriamo corrette.
    D'latra parte lo stesso regolamento UE è lacunoso quando non addirittura "errato" (...1,4 cent, da aggiungere al costo nazionale delle chiamate entranti...).
    La chicca semplificatrice è "il costo non deve superare quello delle precedenti tariffe", che senso ha che uno paghi le stesse tariffe che pagava prima perché non ha un bundle nazionale? All'Europa non interessava nulla, fino a pochi mesi fa se uno aveva o non aveva un bundle, perché le interessa ora?
    Sembra quasi sottintenda, se tu lasci comunque sei soldi al tuo gestore, questo ti applica una buona eurotariffa, se tu non glieli lasci ti fa pagare la tariffa più cara.
    Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 20/07/2016 alle 21:39

  3. #3
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    È clamoroso che continuino senza alcun ritegno. Domani scrivo di nuovo alla Commissione Europea dicendo che Agcom si rifiuta di intervenire .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    È clamoroso che continuino senza alcun ritegno. Domani scrivo di nuovo alla Commissione Europea dicendo che Agcom si rifiuta di intervenire .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    C'è anche un modulo per la denuncia online
    La Commissione al lavoro - Modulo di denuncia - Commissione europea
    L'ho inviato denunciando i miei operatori e AGCOM

  5. #5
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    L'AGCOM inizia a muoversi:

    DELIBERA N. 328/16/CONS

    Secondo AGCOM l'applicazione del regolamento non è corretta sia per la tariffa Power10, in quanto i costi sono determinati applicando i massimali a Power15, sia per quanto riguarda le opzioni.

    In base al quadro normativo come sopra descritto e alle indicazioni fornite dall’Autorità con l’atto di indirizzo di cui alla delibera n. 224/16/CONS, la manovra tariffaria attuata dall’operatore, con la presenza di un’unica offerta a consumo (peraltro definita sulla base del solo piano “Power 15”), applicata sia a clienti con utenza ricaricabile sia ai clienti in abbonamento, che non hanno sottoscritto piani tariffari o opzioni che includono traffico roaming, non offre agli utenti la possibilità di utilizzare la propria tariffa nazionale maggiorata della sola surcharge.

  6. #6
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    L'AGCOM inizia a muoversi:

    DELIBERA N. 328/16/CONS

    Secondo AGCOM l'applicazione del regolamento non è corretta sia per la tariffa Power10, in quanto i costi sono determinati applicando i massimali a Power15, sia per quanto riguarda le opzioni.
    E quindi 3 si è presa la prima diffida. Molto bene. Wind invece ? E Tim ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    E quindi 3 si è presa la prima diffida. Molto bene. Wind invece ? E Tim ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    magari sono Team diversi, saranno stati più veloci quelli che si occupano di 3 ma non c'è motivo per non diffidare anche TIM e Wind visto che il comportamento per la tariffa a consumo è praticamente lo stesso.

  8. #8
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    magari sono Team diversi, saranno stati più veloci quelli che si occupano di 3 ma non c'è motivo per non diffidare anche TIM e Wind visto che il comportamento per la tariffa a consumo è praticamente lo stesso.
    comunque 3 ha , nuovamente, 15 giorni di tempo per operare i cambiamenti, che uniti ai 30 giorni precedenti sono gia 45.

    se non si adeguano cosa fanno, gli diranno "bambino monello non lo fare piu" ?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    E quindi 3 si è presa la prima diffida. Molto bene. Wind invece ? E Tim ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dal punto di vista dei piani tariffari sono a posto, visto che i piani attualmente sottosscrivibili hanno tariffe voce e sms superiori a quelle dell'eurotariffa.
    Per le opzioni, invece sono nelle medesime condizioni di 3.

  10. #10
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Per le opzioni, invece sono nelle medesime condizioni di 3.
    esatto! secondo me , i gestori italiani si sono autoconvinti che il regolamento europeo sia da intendere valido sui piani tariffari e non sulle opzioni. E si auto-ripetono allo specchio "ma le nostre sono opzioni non piani!".

    Il regolamento parla chiaramente di bundles di minuti/sms/dati, indipendentemente che questi bundles siano prepagati o postpagati.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social