Limitazioni contrattuali: denuncia/segnalazione per inottemperanza provvedimenti
Vista la continua inottemperanza dei provvedimenti delle Autorità (Agcom e AGCM) relativi all'utilizzo di limitazioni contrattuali (es. 160 minuti di chiamate giornaliere), riporto di seguito una breve guida per denunciare/segnalare tale violazione.
I moduli allegati sono per i gestori principali, sarebbe bene inviarli tutti e 5 indistintamente da quale gestore si possegga.
1. Denuncia/segnalazione all'Agcom tramite modulo D che trovate qui
Nella cartella "modulo D" sono presenti i moduli precompilati per i singoli gestori.
Procedura
Il modulo, che va aperto solo ed esclusivamente con adobe reader (non con acrobat), è precompilato e dovete riempire le sezioni riportate di seguito:
2. Dati del denunciante;
9. Allegati ----> inserire documento d'identità (solo per chi non lo invia tramite PEC)
10. Luogo e data.
Va compilato direttamente sul pc e inviato, pena l’archiviazione, via mail all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it
Importante: per chi non lo invia tramite PEC, deve obbligatoriamente allegare il documento d’identità nel modulo stesso.
Il modello stesso ha la funzione per allegare al suo interno tutti i documenti.
Una volta compilato tutto, in fondo alla pagina dovrete cliccare su “verifica” e se è tutto apposto (se non lo è viene indicato dove modificare) cliccate su “invia via mail”.
se utilizzate un programma di posta elettronica (outlook, thunderbird ecc) cliccate sulla prima voce, vi si aprirà in automatico la finestra del programma di posta, con già i dati inseriti e il modulo D allegato. Non dovete fra altro che inviare.
Per chi non utilizza un programma di posta, allegate alla mail il modulo D correttamente compilato e nell’oggetto della mail scrivete:
“INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G”
mentre nel testo scrivete:
“INVIO MODELLO D UTENTE "NOME E COGNOME" OPERATORE/I H3G
Il file allegato è il modulo compilato. Aprirlo per esaminare i dati.”
Il nome del gestore scritto in rosso va modificato in base al modulo del gestore che state inviando.
Se li inviate tutti e 5 ricordate di cambiare sempre il nome del gestore.
2. Denuncia/segnalazione Antitrust
Anche qui vale la premessa fatta in precedenza, essendo una violazione di tutti gli operatori è bene inviare la segnalazione per ogni singolo operatore.
Nello stesso file trovate la cartella "modulo agcm" in cui troverete i moduli per la segnalazione.
Sono già precompilati, dovete solo aggiungere i vostri dati (sezione 1) e la data di invio.
Tutto il resto lo lasciate inalterato.
Questi moduli vanno inviati via fax al numero 06.85821256 oppure tramite PEC all'indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it
C'è la possibilità di fare la segnalazione anche online da qui compilando i campi come nel modulo.
Come ci ha insegnato la vicenda rimodulazione credito di H3G, più persone segnalano più possibilità ci sono che le Autorità prendano provvedimenti.